Il Calendario Pirelli 2025 torna al nudo. Ecco le foto

Firmato da Ethan James Green, lo storico "Cal" rivisita le origini più classiche della sua storia con uno shooting sulla spiaggia. Cercando di aggiornare il concetto di bellezza

Era stato un rientro morbido, dopo lo stop del 2021: prima il rock di Bryan Adams nel 2022, poi le muse di Emma Summerton nel 2023 e infine le visioni di Prince Gyasi nel 2024. Per il 2025, però, il Calendario Pirelli torna alle sue origini: il nudo. Anticipato lo scorso settembre, il calendario più famoso del mondo ha coinvolto per la sua 51esima edizione un nutrito gruppo di attrici e attori – Hunter Schafer, Padma Lakshmi, Simone Ashley, Jodie Turner-Smith, Vincent Cassel, HoYeon Jung e John Boyega – ma anche modelle e cantanti, come Jenny Shimizu, Connie Fleming e l’italiana Elodie, o artiste come Martine Gutierrez. Tutte persone che hanno in comune l’essere considerate “davvero bellissime” dall’autore, il fotografo Ethan James Green, ma non solo.

Chi è il fotografo Ethan James Green

Di base a New York, Green è diventato famoso in breve tempo (ha solo 34 anni) grazie ai ritratti che hanno documentato le istanze dell’identità queer negli ultimi 10 anni, raccolti nella monografia Young New York (2022). A questa prima raccolta è seguita l’apertura della New York Life Gallery – uno spazio pensato per gli artisti emergenti – e, nel 2024, la pubblicazione del volume Bombshell, rivolto alla reinterpretazione del concetto di femminilità attraverso l’autodeterminazione dei suoi soggetti.

I temi del Calendario Pirelli 2025

I ritratti close-up del calendario intitolato Refresh and Reveal, alcuni dal taglio erotico e altri quasi sportivi (come la capoeira del francese Cassel), vogliono allinearsi a questa prospettiva di apertura e aggiornare il concetto corrente di bellezza dando spazio a corpi trans e fluidi – anche se, certo, i soggetti rientrano tutti in un quadro di evidente bellezza canonica – e “celebrare il corpo in nuovi modi che riflettono il presente”. Stando all’artista, che come da abitudine degli ultimi anni ha partecipato personalmente al calendario, questa raccolta di fotografie vuole tornare sì alla nudità, ma intenderla “come un modo per cogliere la reale essenza di qualcuno”.

Il tono il Calendario Pirelli 2025

Meno sexy e più intimo, quindi, il taglio di questo nuovo Cal. Che comunque beneficia di uno scenario tradizionale, quasi classico, con le candide spiagge dell’Historic Virginia Key Beach Park, a Miami, riprese a maggio e giugno. Un tono leggero, diretto, che non vuole però essere superficiale: i 24 scatti finali, realizzati a colori e in bianco e nero, hanno rappresentato “una sfida“, ha detto Green, perché gli hanno dato “l’opportunità di rivelare qualcosa: un corpo, un atteggiamento, una sessualità, una libertà“.

Giulia Giaume

Libri consigliati:

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Giaume

Giulia Giaume

Amante della cultura in ogni sua forma, è divoratrice di libri, spettacoli, mostre e balletti. Laureata in Lettere Moderne, con una tesi sul Furioso, e in Scienze Storiche, indirizzo di Storia Contemporanea, ha frequentato l'VIII edizione del master di giornalismo…

Scopri di più