In breve. Robert Doisneau
La mostra raccoglie una selezione, messa a punto con gli eredi e l’Atelier Robert Doisneau di Parigi, di trenta immagini tra le più celebri di uno tra i fotografi più influenti del suo tempo, capace di raccontare, come nessun altro, la Parigi del secondo dopoguerra in una serie di scatti perfetti per costruzione e poesia.
Comunicato stampa
Giovedì 14 novembre 2024, alle ore 17.30, presso lo spazio dedicato alla fotografia all’interno del percorso permanente del museo, sarà inaugurata la mostra In breve. Robert Doisneau, a cura di Alessandra Mauro.
L’esposizione presenta una selezione di fotografie che raccontano in sintesi la poetica del fotografo parigino, tra le quali spicca l’icona per eccellenza di questo autore, il famoso Bacio dell’hotel de Ville.
Robert Doisneau, tra i fotografi più influenti del suo tempo, fu in grado di raccontare come nessun altro la Parigi del Secondo dopoguerra in una serie di immagini perfette per costruzione e poesia: nella sua carriera collaborò con le principali riviste del mondo (Life prima di tutte) e incarnò nella realtà, ma soprattutto nella fantasia di generazioni di ammiratori, l’emblema dell’artista pronto a cogliere le scene di quotidiano bonheur, di tenerezza e solidarietà.
Tante e memorabili sono le immagini che ha lasciato e che formano l’orizzonte visivo e l’immagine straordinaria di una città che in parte esiste e in parte è forse frutto della sua fantasia.
La mostra si compone di una scelta di immagini tra le più celebri della sua produzione, in una selezione messa a punto con i suoi eredi e l’Atelier Robert Doisneau di Parigi.
L’iniziativa prosegue Camera Oscura. La Galleria Nazionale dell’Umbria per la fotografia, un progetto a cura di Marina Bon Valsassina e Costanza Neve.
La mostra è realizzata grazie al contributo di Gruppo Fiorenzoni | Magione e con il supporto de L’orologio società cooperativa – Business Unit Sistema Museo.
Radio Monte Carlo è la radio ufficiale della mostra.