La volpe prodigiosa: tributo a Maria Luisa Spaziani
“La volpe prodigiosa”, curata da Massimo Cattafi e Eva Laudace, in omaggio alla poetessa, traduttrice e aforista torinese Maria Luisa Spaziani, a dieci anni dalla sua scomparsa.
Comunicato stampa
Bologna, Italia - La galleria Portanova12 e il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna sono lieti di annunciare la mostra “La volpe prodigiosa”, curata da Massimo Cattafi e Eva Laudace, in omaggio alla poetessa, traduttrice e aforista torinese Maria Luisa Spaziani, a dieci anni dalla sua scomparsa.
La mostra si terrà presso gli spazi della galleria Portanova12 a Bologna dal 14 al 30 novembre 2024 ed esplorerà l’interazione tra la poesia di Spaziani e l’arte visiva contemporanea. Artisti provenienti dall’ambito dell’arte urbana come Ermes Bichi, Luogo Comune, Egeon, Marco Filicio Marinangeli, Vantees, Zooloco e dell’illustrazione come Four Bones, Lufo, Mariana Chiesa Mateos, Ufficio Misteri, Claudia Palmarucci, Daniele Tozzi, contribuiranno a creare un dialogo immersivo tra parole e immagini, riflettendo il viaggio lirico di Spaziani.
“Il ritratto di Spaziani non può essere definito unicamente attraverso i suoi sodalizi intellettuali”, scrive nel catalogo Eva Laudace, co-curatrice della mostra.
Programma:
14 novembre h18 - Vernissage con l’introduzione di Massimo Cattafi e Eva Laudace, interventi di Silvio Raffo e di alcuni giovani poeti del Centro di poesia, Andrea Agnoletto, Gregorio Fabi, Daniele Venturi, Elena Lacentra, Simona Cocchi, Antonio Sandroni
22 novembre h15 - Non chiedermi parole, laboratorio di collage e poesia a cura di Ivonne Mussoni e Silvia Mazzoccoli su prenotazione
22 novembre h18 - Poetesse al rogo, un incontro con Isabella Leardini
30 novembre h18 - Finissage
Il catalogo della mostra sarà disponibile in galleria.
La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tutti gli appassionati di poesia e arte.
Informazioni sull’organizzazione:
La galleria Portanova12 è un’incubatrice per le pratiche di arte urbana e uno spazio di ricerca e sperimentazione artistica mentre il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna ha l’obiettivo di studiare e diffondere la poesia contemporanea, favorendo lo scambio culturale tra studenti universitari e poeti del panorama italiano e internazionale.