5 nuovi libri su moda, fotografia e bellezza: le ultime uscite da leggere 

Dal corpo al concetto di bello, fino al tessuto, l’editoria esplora temi ancora da esplorare. E lo fa attraverso la fotografia. I nostri consigli di lettura per gli ultimi mesi del 2024

Tra le recenti uscite del 2024, emergono alcuni libri che affrontano temi complessi come moda, fotografia, aborto e bellezza attraverso le parole e, soprattutto, le immagini. Non sono “solo” dei volumi, piuttosto dei cimeli da conservare nella libreria e sfogliare all’occorrenza, per lasciarsi ispirare o riflettere attraverso le immagini. Artribune ne ha selezionati quattro che affrontano argomenti diversi tra di loro, ma che sono accomunati dal modo in cui li trattano. 

Lara Gastaldi

I racconti della Moda
I racconti della Moda

Maria Luisa Frisa – I racconti della moda

La moda è un linguaggio universale, che parla di noi e del tempo in cui viviamo. Ogni giorno, ogni volta che usciamo di casa, stiamo decidendo come mostrarci al mondo: dobbiamo sapere che tutto ciò che indossiamo è una forma d’arte progettata per noi da chissà chi. Di questo scrive l’autrice e docente universitaria Maria Luisa Frisa ne I racconti della moda, il suo nuovo libro edito da Einaudi che si serve di alcuni grandi racconti per dar forma al suo moda-pensiero, usando la letteratura come strumento per parlare di corpi, degli abiti con cui si mostrano, e delle società che attraversano. Tra gli altri, Joyce Carol Oates racconta di ragazze, consenso e abuso nell’America profonda; Pier Vittorio Tondelli riflette su musica, stile e cravatte; Bret Easton Ellis mette in scena la ricca disperazione del jet set di Los Angeles..

Otti Berger
Otti Berger

Otti Berger – Weaving for Modernist Architecture

A valle della mostra berlinese dedicata ad Otti Berger, Bauhaus-Archiv presenta in esclusiva i lavori della designer tessile nel volume illustrato Otti Berger – Weaving for Modernist Architecture. Judith Raum, artista visiva e curatrice della mostra, ha classificato i tessuti di Berger in base alla loro funzione e in relazione con diversi elementi architettonici come mobili, finestre e pareti. La designer tessile Katja Stelz e la fotografa Uta Neumann hanno collaborato alla realizzazione del volume, offrendo un’interpretazione visiva dei tessuti di Berger attraverso fotografie e ricostruzioni di arazzi. Il volume permette di riscoprire un’artista pionieristica, i cui lavori che uniscono estetica, funzionalità ed innovazione tecnica continuano ad ispirare ancora oggi designer e architetti.

The Last Safe Abortion
The Last Safe Abortion

Carmen Winant – The last safe abortion

Vincitrice del “The Author Book Award” a Rencontres d’Arles Book Awards 2024Carmen Winant con il volume The Last Safe Abortion regala un racconto visivo intimo e potente che sfida le narrazioni sull’aborto. Attraverso una selezione accurata di immagini provenienti da archivi istituzionali del Midwest, tra cui Minnesota, Iowa e Ohio, l’artista racconta l’universo delle cliniche abortive, svelando una quotidianità fatta di gesti semplici e  elazioni umane. Le immagini, apparentemente ordinarie come la sterilizzazione di strumenti medici o chiamate al telefono per fissare appuntamenti, rivelano una complessità inaspettata.  Winant celebra l’assistenza all’aborto come un atto di cura e di empowerment femminile attraverso la fotografia, in contrasto con la strumentalizzazione negativa diffusa dagli attivisti anti-aborto.

The Body is a Revelation as Landscape,
The Body is a Revelation as Landscape,

Sofia Mașini – The Body is a Revelation as Landscape

Che tipo di conoscenza può nascere dall’interazione tra corpi diversi? Nel libro The Body is a Revelation as Landscape, la fotografa Sofia Masini tenta di rispondere visivamente a questa e ad altre domande, spingendo i confini della sua fotografia per creare uno spazio immaginario e senza tempo. Qui, il corpo umano è visto come una guida per navigare tra la sensibilità interna e il mondo esterno. Il progetto, iniziato nel 2019, esplora nuovi modi di rappresentare il corpo umano in connessione con elementi naturali, movimento, sculture e performance. Il libro, arricchito dai saggi di Elisa Medde, è una narrazione visiva in cui i corpi umani sono frammentati e decostruiti, quasi sembrando subire un processo di mutazione.

25 Photographs in a Box and a 32-Page Booklet
25 Photographs in a Box and a 32-Page Booklet

 Andreas Klassen & Colin Doerffler – 25 Photographs in a Box and a 32-Page Booklet

25 Photographs in a Box and a 32-Page Booklet è un progetto nato dalla collaborazione tra il fotografo londinese Andreas Klassen, il designer Colin Doerffler e il rilegatore Piotr Jarosz. L’edizione limitata (circa 100 pezzi) contiene un libretto di 32 pagine che raccoglie 25 ritratti dell’ultima sessione di Klassen, anch’essi presentati separatamente. Il progetto è nato dopo diversi giorni di riprese, durante i quali 60 persone hanno condiviso con Klassen un momento privato, autentico e personale, scegliendo di presentarsi davanti alla telecamera senza trucco, acconciature elaborate o styling. Questo viaggio introspettivo invita lo spettatore a togliere la maschera e riflettere sulla complessità e bellezza dell’essere umano. 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Lara Gastaldi

Lara Gastaldi

Laureata in Comunicazione, Media e Pubblicità, ha proseguito i suoi studi in Svizzera, presso l’Università di Berna, specializzandosi in Sociolinguistica e World Literature. Parla inglese, tedesco, francese. Ama viaggiare e immergersi nelle usanze dei luoghi, soprattutto nei paesi di frontiera,…

Scopri di più