Lavorare nell’arte: opportunità da MIA Photo Fair, Mart Rovereto, Zètema Progetto Cultura

Fotografia, musica, educazione, formazione e mediazione sono gli ambiti di interesse dei bandi, delle offerte di lavoro e delle opportunità in senso più ampio che vi proponiamo questa settimana

Fotografi, insegnanti e mediatori culturali, creativi e artisti sono i professionisti cui si rivolgono le offerte di lavoro che abbiamo selezionato per voi questa settimana. In questo spazio diamo, infatti, una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente in Italia o prossimi alla scadenza, e alle opportunità (anche senza scopo di lucro) da cogliere al volo. Vi ricordiamo che su Facebook trovate il gruppo Artribune Jobs: vi invitiamo a iscrivervi per poter contribuire alla condivisione di bandi, concorsi, opportunità, spunti e offerte in ambito creativo. Intanto, ecco alcune proposte da tenere presente….

Claudia Giraud

MIA Photo Fair – Bando per fotografi del cibo

Dedicato al tema del cibo nella fotografia contemporanea con una attenzione particolare allo spreco alimentare, il premio Irinox Save The Food, curato da Claudio Composti e supportato da Irinox S.p.A. – Società Benefit leader nella produzione di abbattitori rapidi di temperatura, giunge alla sua quarta edizione. Il Premio è aperto agli artisti senza limiti di età o di nazionalità che abbiano sviluppato progetti fotografici incentrati sul tema del cibo legato alla sostenibilità con un focus incentrato sulla denuncia del problema dello spreco alimentare con l’obiettivo di sensibilizzare e creare consapevolezza attraverso la fotografia. Fino a 15 artisti finalisti potranno esporre i loro lavori in occasione della 14a edizione di MIA Photo Fair BNP Paribas, in programma dal 20 al 23 marzo 2025, presso Superstudio Più, via Tortona 27, Milano. Inoltre, una delle opere in esposizione sarà selezionata per il premio acquisto Collezione Irinox per un valore di 5mila euro lordi, con l’obiettivo di arricchire la corporate collection di Irinox dedicata alla fotografia.

Scadenza: 25 gennaio 2025

Per informazioni: [email protected]

Bandi e Opportunità © Giulia Virgara, IRINOX SAVE THE FOOD 2024
Bandi e Opportunità © Giulia Virgara, IRINOX SAVE THE FOOD 2024

Mart Rovereto – Bando di formazione sull’accessibilità nel contesto museale e culturale

Il Mart e Oriente Occidente rinnovano la propria collaborazione nel senso dell’inclusione e della accessibilità e propongono una giornata dedicata alla formazione di professioniste culturali, insegnanti, mediatrici. Per chi opera o si sta formando nei settori cultura, educazione, formazione e mediazione è pensato il programma del 2 dicembre. Un lunedì eccezionale durante il quale si rinnova l’appuntamento annuale con la Giornata internazionale dedicata alle disabilità (3 dicembre). Dalle 14.00 alle 18.00 la proposta formativa si concentrerà su pratiche concrete, teoriche e creative per migliorare l’esperienza culturale di tutte e tutti, con un focus particolare sulle persone con disabilità. Chi parteciperà si confronterà con esperti, attivisti, artisti e professionisti del settore, anche attraverso laboratori pratici per sviluppare competenze specifiche in ambito educativo, artistico e tecnologico.

Scadenza: 1 dicembre 2024

Bandi e Opportunità Ph Mart, 2023
Bandi e Opportunità Ph Mart, 2023

Associazione Zip_Zone – Call for ideas Premio Roma per i giovani

L’Associazione Zip_Zone – in accordo con Zètema Progetto Cultura incaricata da Roma Capitale -lancia la prima edizione del 𝐏𝐫𝐞𝐦𝐢𝐨 𝐑𝐨𝐦𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐢 𝐆𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐢 – 𝐕𝐢𝐬𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐟𝐮𝐭𝐮𝐫𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐂𝐚𝐩𝐢𝐭𝐚𝐥𝐞, una call pubblica aperta a giovani tra i 15 e i 25 anni che vivono, studiano o lavorano a Roma che abbiano un progetto di trasformazione della città.  Sono ammesse tutte le forme e i linguaggi artistici (fotografia, video, scrittura, teatro, arti visive, digitale, ecc) attraverso cui raccontare piccole o grandi criticità e proporre soluzioni e idee semplici, concrete e poetiche. Tra quelle pervenute, saranno 6 le proposte a cui verrà assegnato un budget di 1000 euro per la realizzazione dell’idea con mentoring e supporto di Carrozzerie | n.o.t , Dominio Pubblico, Scomodo, Sine Luna e Zalib. Ai vincitori, inoltre, saranno consegnati dei carnet di biglietti per spettacoli, mostre e attività culturali organizzate nei principali luoghi della città. La presentazione delle proposte selezionate avverrà in una mostra-evento entro il mese di marzo 2025 in una sede istituzionale, durante la quale saranno presentati i creativi premiati.

Scadenza: 6 dicembre 2024

Per informazioni: [email protected]

Bandi e opportunità Roma
Bandi e opportunità Roma

Direzione regionale Musei nazionali Liguria – Bando per selezione iniziative culturali al Forte Santa Tecla di Sanremo

È online il bando per la selezione delle iniziative culturali che si svolgeranno presso Forte Santa di Sanremo nel corso della prossima stagione  dal 17 aprile 2025 al 05 ottobre 2025 e dal 04 dicembre al 25 gennaio 2026 (periodo indicativo di apertura). Il bando, redatto da Direzione regionale Musei nazionali Liguria, organo del Ministero della Cultura, mira a raccogliere le proposte per eventi e manifestazioni da svolgersi a Santa Tecla, che intende proporsi anche per la prossima stagione quale luogo di cultura, teatro di sempre nuove iniziative. Come ogni anno le candidature ed i progetti saranno vagliati dal Comitato di Indirizzo Tecnico Scientifico. Il Comitato, costituito dalla sinergia tra Direzione regionale Musei Nazionali Liguria e Comune di Sanremo, valuterà le proposte entro il 02 febbraio 2025, dandone tempestiva comunicazione ai proponenti. La presentazione delle proposte dovrà pervenire alla Direzione regionale Musei Liguria a mezzo posta elettronica all’indirizzo [email protected] o a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo [email protected].

Scadenza: 31 dicembre 2024

APERTO IL BANDO PER PRESENTARE EVENTI CULTURALI AL FORTE SANTA TECLA PER L'ANNO 2025
APERTO IL BANDO PER PRESENTARE EVENTI CULTURALI AL FORTE SANTA TECLA PER L’ANNO 2025

Zètema Progetto Cultura – Bando per eventi da realizzare alla rassegna “Musei in Musica”

Sabato 7 dicembre è in programma la 14esima edizione di Musei in Musica. I musei civici di Roma Capitale saranno straordinariamente aperti a tutti in orario serale, dalle 20.00 alle 2.00 di notte, con un biglietto di ingresso pari a 1 euro, o completamente gratuito per i possessori della Roma MIC Card. Oltre ad ammirare le collezioni permanenti e le mostre temporanee dei musei, sarà possibile assistere a un ampio programma di concerti e spettacoli dal vivo. La selezione degli eventi che si svolgeranno negli spazi del Sistema Musei di Roma Capitale avverrà attraverso l’avviso pubblico Musei in Musica 2024 pubblicato da Zètema Progetto Cultura sul proprio sito. Gli enti, le associazioni, le società e gli altri soggetti in possesso dei requisiti richiesti potranno presentare i propri progetti, previa compilazione della documentazione necessaria.

Scadenza: 25 novembre 2024

Bandi e Opportunità Musei Capitolini
Bandi e Opportunità Musei Capitolini

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più