Proserpina e le altre: il documentario che affronta la violenza sulle donne nelle opere d’arte
Il documentario, in onda in seconda serata su La 7 in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, affronta le modalità con cui tali atti siano stati rappresentati nei capolavori della storia dell’arte. Ecco una clip
Quello di Proserpina è solo uno dei tanti miti classici che narrano la prevaricazione maschile sulle donne, tra i più rappresentati dai capolavori della storia dell’arte.
“Ma cosa vedono i visitatori dei musei quando sono di fronte al ratto di Proserpina?”: da questo quesito parte l’analisi del documentario scritto da Mariangela Barbanente con la collaborazione di Consuelo Lollobrigida e diretto dalla stessa Mariangela Barbanente e Francesco Masi.
Il documentario “Proserpina e le altre”
L’obiettivo che il film documentario Proserpina e le altre – La violenza di genere nell’arte occidentale è quello di riflettere su come la violenza sulle donne narrata dalle opere d’arte arrivi agli occhi di chi le guarda, nel corso dei secoli.
Per farlo sono stati interpellati un team di esperti internazionali, che hanno proposto una loro lettura personale, per fornire gli strumenti necessari a riconoscere la violenza in tutti gli ambiti e in tutte le sue forme.
La violenza sulle donne raffigurata da artisti e artiste
Proserpina, Lucrezia, Susanna e le altre vittime di violenza mostrate dai sarcofaghi romani, fino alle tele di Tintoretto, Tiziano o Degas, vengono sublimate dalla bellezza delle loro rappresentazioni, in cui spesso l’erotismo prende il sopravvento sull’atto di sopraffazione.
Di contro, le testimonianze di grandi artiste donne, da Artemisia Gentileschi a Frida Kahlo, hanno saputo ritrarre con dolorosa partecipazione il corpo femminile violato, fino a giungere a opere di vera e propria denuncia firmate da artiste contemporanee quali Marina Abramovic o Ana Mendieta.
Il documentario su La7 per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Prodotto da GA&A Productions con il patrocinio di Fondazione Marisa Bellisario, il documentario Proserpina e le altre andrà in onda lunedì 25 novembre 2024 alle 23:30, in seconda serata su La7.
Il film sarà inoltre reso disponibile alla libera visione online.
Roberta Pisa
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati