Preserving the Brain

Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE PRADA
Largo Isarco 2 20139, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
28/11/2024

ore 17

Programma di incontri del progetto “Preserving the Brain”.

Comunicato stampa

Il ciclo di otto incontri parte di “Preserving the Brain: A Call to Action” si svolge dal 28 novembre 2024 al 31 marzo 2025 nella sede di Milano di Fondazione Prada. Il progetto si concentra sull’importanza della prevenzione e del trattamento precoce per patologie ampliamente diffuse e tuttora incurabili come la malattia di Alzheimer, la malattia di Huntington, la malattia di Parkinson, la Sclerosi laterale amiotrofica e la Sclerosi multipla.

Gli appuntamenti prevedono momenti di confronto, dibattiti, tavole rotonde, reading e proiezioni video e coinvolgono rappresentanti delle organizzazioni e associazioni di pazienti, persone con esperienza diretta delle malattie, soggetti istituzionali, ricercatori, medici, divulgatori scientifici, giornalisti e altre figure dello spettacolo e della cultura.
Scopri il programma delle giornate. I dettagli di ogni incontro saranno pubblicati su questa pagina.

Il programma è il risultato del dialogo con sei organizzazioni e associazioni di pazienti ed enti di sostegno alla ricerca quali AIMA Associazione Italiana Malattia di Alzheimer, AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla, AISLA – Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica e AriSLA – Fondazione Italiana di ricerca per la Sclerosi Laterale Amiotrofica, Confederazione Parkinson Italia e Fondazione LIRH Lega Italiana Ricerca Huntington. Questo programma è stato concepito da Fondazione Prada in collaborazione con Michele Porcu e Mary Zurigo di Z.E.A. Zone di Esplorazione Artistica, gruppo di ricerca critica e progetto sperimentale che indaga i diversi confini tra arte, design, architettura e le altre forme e linguaggi del contemporaneo, lavorando in particolare sulle fragilità, sostenendo l’accessibilità museale, l’inclusione sociale e la mediazione artistica.
12 DICEMBRE 2024

Il Parkinson. Una malattia che è 100 malattie
in collaborazione con Confederazione Parkinson Italia
23 GENNAIO 2025

Incontro in collaborazione con AIMA – Associazione Italiana Malattia di Alzheimer
13 FEBBRAIO 2025

Incontro in collaborazione con Fondazione LIRH – Lega Italiana Ricerca Huntington
20 FEBBRAIO 2025

Abitare inclusivo. Oltre le barriere
10 MARZO 2025

Incontro in collaborazione con AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla
27 MARZO 2025

Incontro in collaborazione con AISLA – Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica e ARISLA – Fondazione Italiana di Ricerca per la SLA
31 MARZO 2025

Dialogare con l’arte. Esperienza estetica, socialità e riserva cognitiva (parte di talks among friends, un palinsesto di incontri presentati da miart, fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea, organizzata da Fiera Milano in collaborazione con cinque istituzioni di Milano)

L’evento del 28 novembre Scegliere le parole. Il lessico delle malattie neurodegenerative è stato posticipato a data in via di definizione.