Art Black Friday. Magazzini aperti
Art Black Friday. Magazzini aperti alla Galleria Umberto Benappi è un progetto inedito che vuole invitare il pubblico alla scoperta delle opere che si celano nei suoi magazzini.
Comunicato stampa
Art Black Friday. Magazzini aperti alla Galleria Umberto Benappi è un progetto inedito che vuole invitare il pubblico alla scoperta delle opere che si celano nei suoi magazzini. Solo per una decina giorni, le opere più disparate - dipinti, sculture, oggetti di design, fotografie, video e installazioni - sono presentate, senza un apparente filo conduttore, come in un raffinato bazar.
Una proposta espositiva che ironizza sul consumismo, oramai esteso a tutte (o quasi) le categorie e tipologie di oggetti, e celebrato da giornate eccezionali come quella del Black Friday. Questa mostra invita a ragionare sul valore, non solo economico, dei beni che acquistiamo, ma soprattutto sulla loro qualità. Si pone così l’accento sull’opera d’arte intesa sia in virtù del suo valore commerciale, ma anche culturale ed estetico.
Le opere, volutamente non allestite né appese a parete, ma appoggiate sul pavimento o sui muri senza un ordine preciso, sottolineano il surplus di offerta sintomatico del mondo dell’arte, cadenzato da un troppo fitto e assillante calendario di fiere, aste, mostre ed eventi, e destinato a essere riservato solamente alla ricerca spasmodica dell’"affare".