Pietro Baroni – J’ai plus de souvenirs que si J’avais mille ans
Mostra personale di Pietro Baroni J’ai plus de souvenirs que si J’avais mille ans che, dopo essere stata tra le altre città a New York e a Milano, arriva in Piemonte per la prima volta.
Comunicato stampa
Venerdì 29 novembre alle18 inaugura la mostra personale di Pietro Baroni J’ai plus de souvenirs que si J’avais mille ans che, dopo essere stata tra le altre città a New York e a Milano, arriva in Piemonte per la prima volta, proprio negli spazi di BI-BOx Art Space. Visitabile fino al 21 dicembre, l’esposizione comprende in totale quaranta opere, di cui una dozzina saranno visibili in formato fotografico e le altre in video.
Sono molti i personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo a essere stati immortalati da Baroni, tra gli altri Valerio Lundini, Carolina Crescentini e Ilaria Gaspari, ma per J’ai plus de souvenirs que si J’avais mille ans i soggetti prediletti sono state delle persone sconosciute, rintracciate tramite una call online. Persone di diverse etnie, ceto sociale, età, diverse tra loro in ogni modo possibile. Al momento dello scatto, il fotografo ha chiesto loro di concentrarsi sui loro segreti inconfessabili, quelli che ognuno custodisce dentro di sé. Il risultato è una serie di volti sofferenti, sorpresi, melanconici, in pena, attoniti, arresi. “Queste opere mostrano un grande potere psichico, quello di toccare profondamente le corde emotive dello spettatore”, ha commentato Enrichetta Buchli, docente e psicoterapeuta. “Impossibile rimanere indifferenti o piuttosto pronunciare il solito vago commento, bello, non bello, mi piace o non mi piace”.
Sabato 30 novembre dalle 10 alle 16, i visitatori di BI-BOx avranno l’occasione speciale di avere un ritratto scattato da Pietro Baroni. Il costo dello shooting per una foto è di 150 Euro. Aggiungendo 50 Euro, sarà possibile riceverla incorniciata. È necessario prenotarsi attraverso il numero 3925166749.