I festival culturali in Italia tra novembre e dicembre 2024. Photolux, Barca Solare, Paw Chew Go, FESTE

Dalla fotografia alla musica contemporanea, passando per l’illustrazione e l’animazione, fino alla danza di comunità, c’è tutta una serie di rassegne pronte a partire. Tra conferme e novità, ecco quali sono

Anche nei mesi che precedono le festività è tempo dei festival culturali. C’è, infatti, tutta una serie di rassegne dedicate a vari temi – dalla fotografia alla musica contemporanea, passando per l’illustrazione e l’animazione, fino alla danza di comunità – che, tra conferme e novità, aspetta solo di prendere il via. Vediamo quali sono…

Claudia Giraud

Photolux Festival – Lucca

Africa Stories, Lee Ann Olwage for GEO
Africa Stories, Lee Ann Olwage for GEO

Ci sono 19 mostre tra nuove produzioni, residenze e premi internazionali (WPP, Oskar Barnack, Romano Cagnoni per esempio) nella nuova edizione del Photolux Festival in corso a Lucca fino al 15 dicembre. Il tema scelto per quest’anno dal direttore artistico Enrico Stefanelli è Il Bel Paese?. Tra gli eventi principali la retrospettiva di Massimo Vitali con tre decenni di fotografie e la presentazione per la prima volta al pubblico del suo archivio, e Massimo Mastrorillo con Omicidio bianco, un’indagine sulle morti bianche sul lavoro in Italia. Non mancheranno i premi internazionali come il World Press Photo e il Photolux Intarget Award, tra gli altri.

https://www.photoluxfestival.it/mostre-2024/

Barca solare. Ascolti dal Mediterraneo – Torino

Fondazione Merz
Fondazione Merz

Torna la rassegna dedicata a una musica contemporanea alla ricerca di comunicabilità e piacevolezza d’ascolto. Nei vari appuntamenti, si alternano lavori appositamente commissionati con prime esecuzioni italiane in concerti sinfonici, recital solistici e realizzazioni site specific. Il prossimo appuntamento sarà domenica 1 dicembre alle 18.30 allaFondazioneMerz con Débris, esperienza sonora immersiva con protagonisti il sassofono di Nicola Mogavero e la musica elettronica di Økapi . Gli altri appuntamenti si svolgono tra il Conservatorio Giuseppe Verdi, gli spazi della Fondazione Merz e lo statuario del Museo Egizio a Torino.

www.fondazionemerz.org/barca-solare-ascolti-dal-mediterraneo/

Paw Chew Go Festival – Milano

Paw Chew Go Festival. Photo Carlotta Leone IFF
Paw Chew Go Festival. Photo Carlotta Leone IFF

Torna a BASE dal 30 novembre al 1 dicembre il più grande evento di illustrazione a Milano, arrivato alla sua 9a edizione. Oltre alla mostra di Mara Cerri e Magda Guidi, autrici di punta dell’animazione contemporanea italiana, sarà possibile incontrare i nomi dell’illustrazione e del graphic design più in voga, da Bianca Bagnarelli (illustratrice, tra gli altri, di una copertina del New Yorker, che porta il suo “Animali Domestici”), a Livia Satriano e Olimpia Zagnoli. Spazio anche ad eventi musicali (a cura di Le Cannibale) sabato sera.

https://pawchewgo.com

Festival Musica in Prossimità – Pinerolo (Torino)

Festival Musica in Prossimità
Festival Musica in Prossimità

È un ritorno anche quello del Festival Musica in Prossimità  che si terrà a Pinerolo dal 29 Novembre al 1 dicembre in chiese suggestive, teatri e sale concerto. Quest’anno giunto alla sua decima edizione, la rassegna è dedicata alla musica contemporanea e alla sperimentazione elettronica: special guest è la produttrice e dj tunisina Deena Abdelwahed con Jbal Rrsas, AV, show ispirato all’omonimo album che presenta una reimmaginazione della musica araba da club. Il programma comprende concerti, tavole rotonde sulla composizione e laboratori gratuiti per adulti e ragazzi.

https://www.metamorfosinotturne.com/musica-in-prossimita

Marginalia – Genova

La Reverdie & Riondino
La Reverdie & Riondino

La rassegna in corso fino al 1 dicembre prevede concerti-evento in luoghi di una Genova medievale poco nota e decentrata, alla scoperta di pagine nascoste, marginali appunto, della storia cittadina e del repertorio musicale antico. Al centro del progetto ci sono, infatti, musica, letteratura, arte e architettura che parlano di un Medioevo minore, rimasto ai margini della Storia con la S maiuscola. Tutti i concerti, in siti e monumenti fuori dalle mura, sono gratuiti con prenotazione online e sono preceduti da visite guidate dei luoghi.

https://www.musicaround.org/marginalia

FESTE – Torino

Julie Anne Stanzak
Julie Anne Stanzak

Prosegue la seconda edizione di FESTE, festival di danza contemporanea e di comunità, organizzata da Associazione Didee – arti e comunicazione con l’Associazione Filieradarte e Merkurio – Progetti Musicali; da venerdì 29 novembre a sabato 14 dicembre negli spazi del Polo del ‘900 e della Fondazione Sandretto Rebaudengo di Torino in programma spettacoli, performance e laboratori che vedono ospiti del Festival grandi nomi della danza tra cui Julie Anne Stanzak. Tema della II edizione di FESTE è il ripensamento del rapporto tra umani e ambiente che è attenzione ecologica verso la natura, la cultura e le relazioni in un rinnovato rito teatrale.

https://www.lapiattaforma.eu

Storie di un Attimo – Olbia (Sassari)

Giorgio Lotti, Zhou EnLai
Giorgio Lotti, Zhou EnLai

È in corso a Olbia fino all’8 dicembre la tredicesima edizione di Storie di un Attimo. Festival popolare della fotografia. Un progetto diffuso che tocca vari luoghi del centro storico – con esposizioni, dimostrazioni, proiezioni, laboratori e una mostra mercato di macchine fotografiche usate e storiche – e che, come suggerito dal titolo, mette ancora una volta in dialogo grandi nomi della fotografia italiana e mondiale e professionisti e “amatori evoluti”, con un’inedita incursione nel mondo del fumetto con il progetto Reporter fra le nuvole, il fumetto incontra la fotografia, co-curato da Bepi Vigna, che ospita anche fotografie di Francesco Cito.

www.storiediunattimo.com/

Napoli Musica Sacra Festival – Napoli

Cappella neapolitana
Cappella neapolitana

Fino al 1 dicembre Napoli celebra la terza edizione del Napoli Musica Sacra Festival, evento che restituisce al pubblico i capolavori della Scuola Musicale Napoletana in alcuni dei luoghi sacri più suggestivi della città: un appuntamento che da tre anni le permette di riscoprire le proprie radici musicali e spirituali. Il festival offre un percorso musicale che attraversa i secoli d’oro della musica napoletana, dal ‘500 al ‘700, con opere di grandi compositori come Pergolesi, Durante, Scarlatti e Jommelli, portando in scena brani di musica sacra eseguiti in sei delle chiese storiche più affascinanti di Napoli.

https://www.napolimusicasacrafestival.it

YAWP Festival – in piedi sui banchi di scuola – Milano

YAWP Festival
YAWP Festival

Si terrà mercoledì 4 dicembre 2024 a BASE Milano l’edizione zero di YAWP Festival – in piedi sui banchi di scuola, sotto la direzione artistica di Benedetta Marietti. La rassegna affronta il tema dell’educazione, della sua evoluzione e del suo ruolo nella società cercando di dare forma ad una domanda: è possibile influenzare il dibattito pubblico su un tema così importante? YAWP Festival si propone di farlo coinvolgendo le principali Fondazioni che si occupano di innovazione in campo scolastico (Fondazione Agnelli, Fondazione Golinelli, Fondazione Reggio Children) in altrettanti workshop rivolti a studenti, e quattro relatori – Edoardo Albinati, Francesca Mannocchi, Rachele Furfaro e Matteo Lancini – che da anni, e da prospettive diverse, riflettono sui nuovi, possibili modelli formativi e che proporranno al pubblico le loro idee attraverso lectures, provando a innescare un dibattito pubblico, il più partecipato possibile.

https://www.ffmorelli.it/attivita/yawp-festival/

Associazione Fare arte nel nostro tempo – Visioni in dialogo – Lugano

Visioni in dialogo
Visioni in dialogo

Fare arte nel nostro tempo è un’associazione privata indipendente senza scopi di lucro nata nel 2012 che organizza incontri e rassegne culturali su temi riguardanti arte e società, arte e identità, arte e scienza invitando specialisti di storia dell’arte, artisti internazionalmente conosciuti, filosofi, storici, scienziati ed esperti umanistici secondo un modello interdisciplinare. L’associazione propone fino al 4 dicembre il programma internazionale di incontri Visioni in dialogo sul tema L’Occidente. Quale il Futuro del suo patrimonio di idee e di cultura? Per una riflessione sulla crisi di valori che hanno caratterizzato la forza economica, sociale e politica dell’Europa, causando problemi all’identità e al patrimonio di idee e principi che si credevano indiscutibili.

https://associazione-nel.ch/07112024-09112024

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più