Art Basel e le altre. Guida a tutte le fiere della Miami Art Week 2024
Come di consueto a inizio dicembre, la Miami Art Week anima i primi giorni di dicembre sulle spiagge della Florida con mostre, eventi d’arte e un calendario fieristico molto variegato, che fiorisce intorno all’appuntamento centrale di Art Basel. Una guida alle fiere
Miami chiude l’anno delle art week, condensando un gran numero di appuntamenti fieristici, mostre, performance e aperitivi a tema sulla spiaggia intorno all’evento più atteso del calendario della settimana dell’arte in città: Art Basel. Nel 2024 la Miami Art Week si tiene dal 2 all’8 dicembre, con la maggior parte delle fiere in avvio mercoledì 4, e l’apertura di Art Basel attesa per venerdì 6. Una guida per orientarsi.
Livia Montagnoli
Art Basel Miami Beach
Con 283 gallerie – numero in salita rispetto al 2023, con record di new entry, pari a 34 gallerie alla prima partecipazione – da 38 Paesi del mondo, Art Basel Miami è l’evento fieristico più importante del sistema dell’arte americano (due terzi degli espositori arrivano dalle Americhe). La prima edizione guidata da Bridget Finn è in programma dal 6 al 9 dicembre (con preview il 4 e 5) al Miami Beach Convention Center. Alla sezione principale Galleries, costituita dalle principali gallerie internazionali che quest’anno vedono un aumento della presenza asiatica (soprattutto coreana), si aggiungono Nova – che dà visibilità a 24 gallerie più giovani, con una selezione di opere realizzate negli ultimi tre anni – Positions – con le mostre personali di gallerie e artisti emergenti – Survey, che propone opere ante 2000, Kabinett e Meridians. Quest’ultima, dedicata ai lavori monumentali, proporrà 18 interventi su larga scala con la curatela di Yasmil Raymond, allestiti in uno nuovo spazio del Convention Center. Tema dato: In divenire, riflessione sui cambiamenti sociali e sull’ansia generata dal cambiamento climatico. Nutrito il programma di Conversazioni aperte al pubblico, a cura di Kimberly Bradley, che prendono il via con una chiacchierata sulla carriera e l’opera dell’artista iraniana Shirin Neshat.
Art Basel Miami Beach
Dal 6 al 9 dicembre
Miami Beach Convention Center
https://www.artbasel.com/
Art Miami and Context
Art Miami è la fiera d’arte più longeva della città: giunta alla sua 34esima edizione, prosegue nel gemellaggio con Context, entrambe in scena sul lungomare di One Miami Herald Plaza sulla Biscayne Bay a partire dal 3 dicembre (fino all’8). Art Miami 2024 presenta oltre 160 gallerie da 21 Paesi, proponendo pittura, scultura, design, grafica, video-art e fotografia del XX e XXI secolo. Per l’Italia presenti Alessandro Berni, Barbara Paci, Citco, Galleria Arte Martinelli, Galleria Stefano Forni e Liquid Art System. Context, alla sua 12esima edizione, proporrà invece una selezione di 73 gallerie da 19 Paesi, concentrandosi principalmente sull’arte contemporanea degli artisti mid-career ed emergenti. Dieci sono le installazioni monumentali e le sculture outdoor presentate dalla fiera, sette le personali ospitate da altrettante gallerie. Tra i protagonisti della fiera anche lo scultore italiano Filippo Tincolini, presentato da Liquid Art System, con l’installazione Human Connections.
Art Miami e Context
Dal 3 all’8 dicembre
One Herald Plaza
https://www.artmiami.com/
https://www.contextartmiami.com/
Untitled
Su Ocean Drive, a South Beach, la fiera indipendente Untitled torna con l’intenzione di supportare il sistema dell’arte nel senso più ampio del termine (molte delle gallerie invitate operano fuori dai canali mainstream). In scena dal 4 all’8 dicembre (preview il 3), l’edizione 2024 si concentra sulle relazioni tra Oriente e Occidente, presentando il tema East Meets West sotto la curatela di Kathy Huang and Jungmin Cho. Nutrita è dunque la presenza di espositori e artisti asiatici, per offrire loro nuove piattaforme di scambio e confronto, coerentemente con la mission della fiera, che da tempo, con la sezione Nest, propone facilitazioni economiche alle gallerie emergenti. Il focus sull’incontro tra East e West sarà approfondito anche attraverso una programmazione speciale di performance e talk per esplorare l’evoluzione dei mercati dell’arte contemporanea.
L’evento riunirà il più alto numero di espositori nella sua storia, con 176 gallerie di cui molte new entry dal Medioriente, Sud Est Asiatico ed Estremo Oriente, sempre sotto la curatela di Omar Lopez-Chahoud.
Untitled
Dal 4 all’8 dicembre
Ocean Drive
https://untitledartfairs.com/
Design Miami
La ventesima edizione della fiera, in scena dal 4 all’8 dicembre (con preview il 3) anima il Convention Center Drive concentrandosi sul tema Blue Sky, in riferimento al blue sky thinking, approccio che celebra l’innovazione creativa come risoluzione ideale ai problemi del mondo. Avranno il compito di dimostrarlo le 45 gallerie coinvolte, in arrivo da tutto il mondo per presentare i migliori pezzi del design del passato e contemporaneo. Da queste premesse nasce l’esposizione della galleria The Future Perfect di New York, che proporrà un centinaio di lavori inediti di oltre 20 tra artisti e designer contemporanei. Mentre toccherà all’italiana Meritalia ricordare una recente, grande perdita del mondo del design, omaggiando Gaetano Pescecon la mostra intitolata Le edizioni del Pesce.
Design Miami
Dal 4 all’8 dicembre
Convention Center Drive & 19th Street
https://www.designmiami.com/
Scope
Dal 3 all’8 dicembre, Scope – presente anche a New York e Basilea – si concentra sull’arte contemporanea emergente, con un approccio multidisciplinare. Direttamente sulla sabbia di South Beach, nell’Ocean Drive Pavilion, la fiera ospiterà quest’anno 85 espositori da 15 Paesi, con ben 43 gallerie alla prima partecipazione. Nell’Atrio va in scena, come consuetudine, New Contemporary, programma “esperienziale” con installazioni su larga scala, performance musicali, proiezioni e talk, con l’obiettivo di rendere arte e tecnologia accessibili a tutti. Sulle spiagge di Miami Beach, Scope presenta inoltre la consueta serie di murales, Walls. Tre le sezioni in fiera: Core, Futures (dedicata alle gallerie emergenti), Photo Basel + Scope. Nessuna presenza per l’Italia.
Scope
Dal 3 all’8 dicembre
Ocean Drive Pavilion
https://scope-art.com/
Aqua
All’Aqua Hotel, l’Aqua Art Miami richiama un pubblico di collezionisti e appassionati d’arte – quest’anno dal 4 all’8 dicembre – con l’atmosfera rilassata di una fiera che incarna alla perfezione lo spirito della Miami Art Week. In esposizione lavori di artisti emergenti e mid-career presentati dalle gallerie interazionali invitate alla manifestazione (oltre 40, per l’Italia c’è Alessandro Berni Gallery).
Aqua
Dal 4 all’8 dicembre
Aqua South Beach Hotel
https://www.aquaartmiami.com/
NADA Art Fair
L’alleanza dei New Art Dealers si ripropone per il ventiduesimo anno sul palcoscenico di Miami, dal 3 al 7 dicembre negli spazi degli Ice Palace Studios, con l’idea di dare voce al talento emergente degli artisti ai margini del sistema dell’arte, e ai giovani galleristi che li rappresentano. Sono oltre 150 le gallerie riunite negli Studios nel 2024, considerando anche le associazioni no profit; più di sessanta le città rappresentate nel mondo, da Chicago a Parigi, a Beijing. E molteplici i medium che coesistono in esposizione, dalla pittura alla fotografia, alle installazioni all’arte performativa.
NADA Art Fair
Dal 3 al 7 dicembre
Ice Palace Studios
https://www.newartdealers.org/
Pinta
Torna negli spazi dell’Hangar a Coconut Grove, dove si è trasferita nel 2022, Pinta, la fiera dedicata all’arte sudamericana, giunta alla diciottesima edizione. Sono 45 le gallerie invitate in rappresentanza di 15 Paesi; il team curatoriale, per il 2024, vede al lavoro Angelica Arbelaez – che ha sviluppato la selezione della sezione RADAR – Giuliana Vidarte per la sezione NEXT e FORO (le conversazioni pubbliche con artisti, collezionisti e galleristi) e Irene Gelfman in qualità di curatrice globale della fiera e dei progetti speciali. Tra le novità, il Giardino della scultura di Rafael Barrios e Rafael Rangel Serrano. Ad allestire lo spazio dell’Hangar, ancora una volta, l’architetto Daniel Fischer.
Pinta
Dal 5 all’8 dicembre
The Hangar in Coconut Grove
https://miami.pinta.art/
Satellite Art Show
Festeggia dieci edizioni la fiera organizzata dagli artisti, quest’anno organizzata in due spazi adiacenti su Lincoln Road, dal 4 all’8 dicembre. In programma performance, talk, spettacoli, musica, esperienze immersive, installazioni (oltre 50) e laboratori di disegno e pittura. Senza prendersi troppo sul serio. Ingresso libero previa registrazione online.
Satellite Art Show
Dal 4 all’8 dicembre
420 Lincoln Road Mall Suite 200
700 Lincoln Road Mall
https://www.satellite-show.com/
Spectrum & Red Dot
Organizzate del Redwood Art Group, le due fiere gemelle si svolgeranno nelle stesse date e nella stessa sede, al Mana Wynwood Convention Center. Spectrum presenta artisti indipendenti, studi e gallerie emergenti; Red Dot è curata solo dalle gallerie e ospita partecipanti di tutto il mondo, con installazioni e progetti speciali.
Spectrum & Red Dot
Dal 4 all’8 dicembre
Mana Wynwood Convention Center
https://redwoodartgroup.com/
Fridge Art Fair
Si fa in quattro la fiera colorata e anticonformista che fa il verso a Frieze con l’ironia che la contraddistingue. Scavallato il decimo anniversario nel 2023, quest’anno Fridge sarà articolata in quattro diversi spazi di South Beach per esplorare il tema Fridge Does Freddie: The Freddie Mercury Project: Featuring the Return of the Flamingo, e celebrare la diversità, la libertà di espressione, la portata iconica del leader dei Queens. MINI-FRIDGE, cuore dell’edizione 2024, prende forma all’LGBT Visitor Center, mentre è il Dream South Beach Hotel ad accogliere un focus sulla scena artistica di Miami (Rainbow Fridge). Habitat Hyett ospita invece la sezione Vintage Fridge, e The One50 Hotel lo spazio Walk-In, concepito come un’esperienza immersiva. Dal 3 all’8 dicembre.
Fridge Art Fair
Dal 3 all’8 dicembre
Quattro location a South Beach
https://www.fridgeartfair.com/
Ink Miami Art Fair
Il Dorchester Hotel, nel quartiere Art Deco di Miami, torna a ospitare la fiera – ad accesso gratuito – dedicata alle opere su carta, con una selezione di case editrici e gallerie specializzate che presentano ai collezionisti opere del XX Secolo ed edizioni speciali di artisti contemporanei.
Ink Miami Art Fair
Dal 4 all’8 dicembre
Suites of Dorchester
https://www.inkartfair.com/
Alcova Miami
Dopo il debutto internazionale del 2023, si sposta nello storico River Inn – l’hotel più vecchio della città, risalente agli inizi del XX Secolo, a East Little Havana – la fiera di design Alcova, che torna a presentare il lavoro di designer, studi, organizzazioni e marchi selezionati che lavorano all’intersezione della pratica del design contemporaneo, dell’artigianato e della pratica artistica. In scena dal 3 all’8 dicembre.
Alcova
Dal 3 all’8 dicembre
River Inn Hotel
https://alcova.xyz/
The Open Invitational
Al debutto durante la Miami Art Week, The Open Invitational è una fiera dedicata alle gallerie che esibiscono l’arte di artisti disabili, per aiutarli a costruirsi una carriera superando le barriere del mercato dell’arte convenzionale. L’evento è il programma dal 2 all’8 dicembre al Palm Court Event Space, e coinvolge 11 espositori, tutti statunitensi. Il progetto nasce per iniziativa del gallerista David Fierman in collaborazione con la collezionista Ross McCalla.
The Open Invitational
Dal 2 all’8 dicembre
Palm Court Event Space
https://www.openinvitational.com/
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati