Un filmato su Playlab, il nuovo museo per bambini da 3 a 6 anni a Milano
Inaugurato all’interno del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano, Playlab è uno spazio di 400 mq dedicato al pubblico dei più piccoli. Ecco un video
Playlab ha appena aperto le sue porte al pubblico, ma già sembra un indirizzo irrinunciabile per le famiglie di Milano e non solo: si tratta della nuova area dedicata a bambini da 3 a 6 anni e ubicata all’interno del Museo della Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci.
Playlab: un museo in 5 stanze
L’ambia area di Playlab – come si evince dal nome – è un invito a “giocare, inventare, immaginare, raccontare”. Divisi in cinque stanze tematiche, i 400 metri quadrati dello spazio mantengono il fil rouge del Museo: installazioni artistiche, attività di esplorazione, gioco e costruzione sono tutte orientate alla scienza.
Un particolare ambiente è quello dell’Atelier, dedicato a percorsi strutturati e guidati ed è adibito ai laboratori interattivi del Museo, ma rivolti ai bambini.
L’accessibilità di Playlab
Ad eccezione dell’Atelier, Playlab invita i piccoli visitatori e i loro accompagnatori ad esplorare liberamente gli spazi, lasciandosi guidare dalla propria curiosità e preferenze.
L’approccio è infatti quello di sperimentare, toccare, condividere e interagire con i materiali e gli altri spettatori: a disposizione ci sono sorprendenti oggetti storici delle collezioni, materiali destrutturati da utilizzare per costruire, luci e ombre per muoversi tra mondo analogico e digitale.
Playlab è accessibile con il biglietto di ingresso del Museo, ma lasciando fuori le scarpe, per garantire igiene e libertà ai bambini, che dovranno sempre essere accompagnati da un adulto.
Il programma
Inaugurato lo scorso 30 novembre, Playlab è stato presentato come “l’espressione della nostra più avanzata riflessione pedagogica e il risultato di una lunga ricerca in temi, approcci e linguaggi che vogliono valorizzare la natura complessa e meravigliosa dell’infanzia”, ha spiegato all’ANSA la Direttrice Education del Museo, Maria Xanthoudaki, aggiungendo che l’obiettivo è “far diventare i musei un luogo di appartenenza e a costruire un rapporto positivo con la scienza fin dalla più giovane età”.
Playlab ha reso noto il programma che animerà il suo Atelier fino al prossimo 12 gennaio 2025, rivolto sia ai visitatori singoli che alle scuole dell’infanzia e alle classi prime delle primarie.
Roberta Pisa
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati