Lavorare nell’arte: opportunità da Associazione Expositiva Aps, Artàporter, Soundreef
Arti visive e digitali, industria musicale, politiche culturali, segreteria organizzativa eventi culturali, sono gli ambiti di interesse dei bandi, delle offerte di lavoro e delle opportunità in senso più ampio che vi proponiamo questa settimana
Artisti digitali e illustratori, sales assistant musicali, funzionari socio-culturali, project manager sono i professionisti cui si rivolgono le offerte di lavoro che abbiamo selezionato per voi questa settimana. In questo spazio diamo, infatti, una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente in Italia o prossimi alla scadenza, e alle opportunità (anche senza scopo di lucro) da cogliere al volo. Vi ricordiamo che su Facebook trovate il gruppo Artribune Jobs: vi invitiamo a iscrivervi per poter contribuire alla condivisione di bandi, concorsi, opportunità, spunti e offerte in ambito creativo. Intanto, ecco alcune proposte da tenere presente….
Claudia Giraud
Associazione Expositiva Aps – Bando per artisti di tutte le discipline
È online il bando International Art Project Fondazione Castello di Sartirana 2025, promosso dall’Associazione Expositiva Aps, per dare visibilità ad artisti di tutte le discipline sul proprio sito. Il tema del concorso è libero, lasciando quindi ai partecipanti la massima libertà espressiva e prevede la selezione degli artisti partecipanti: le opere finaliste verranno esposte al Castello di Sartirana (Pv) nella primavera 2025. I premi complessivi avranno un valore di circa 7mila euro divisi in questo modo: 1 artista si aggiudicherà una mostra personale alla CSA Farm Gallery di Torino; 1 artista si aggiudicherà una mostra personale alla L2Arte Gallery di Pavia; 2 artisti si aggiudicheranno un catalogo monografico ciascuno, stampato in 100 copie di cui 40 all’artista e le rimanenti inviate a critici, galleristi e curatori da parte di Expositiva Aps.
Scadenza: 31 gennaio 2025
https://www.artprojectexpositiva.it
Artàporter e Distillerie Subalpine – Contest per creare etichetta di gin
Artàporter e Distillerie Subalpine di Torino lanciano per il terzo anno consecutivo il contest creativo Crea l’etichetta per il Turin Dry Gin di Affini: le 3 etichette vincitrici diventeranno le nuove etichette della bottiglia Turin Dry Gin Affini, Limited Edition. L’obiettivo del concorso è coinvolgere digital artist e illustrator nella realizzazione di un elaborato artistico che rappresenti il carattere forte e deciso di Turin Dry Gin, un mix di culture e popoli con tradizioni e origini differenti, il giusto mix tra gli agrumi pugliesi e le erbe alpine piemontesi: il risultato sarà un’etichetta per l’edizione speciale del famoso distillato Made in Turin. Le opere dei 15 finalisti saranno esposte presso il Con/Temporary Spaces Santa Teresa dal 16 al 23 gennaio 2025.
Scadenza: 9 gennaio 2025
https://artaporter.it/turin-dry-gin-3rd-edition/
Soundreef cerca 2 Sales Assistant per gestione licenze musicali
Il gruppo Soundreef opera nel campo dei diritti d’autore musicali su scala globale. Ora è alla ricerca, per la sua sede di Roma, di due Sales Assistant che si uniscano al Dipartimento Licensing, incaricato di emettere i permessi necessari all’utilizzo della musica e di fornire un supporto completo a tutti gli utilizzatori al fine di agevolare il rilascio delle licenze stesse. Le mansioni principali consistono in Help Desk per utilizzatori di musica (principalmente via telefono, gestione di un workload di circa 100 chiamate/settimana); Data entry: inserimento e controllo di dati per fatturazione. È richiesto almeno un anno di esperienza in ruoli simili. La posizione permette di imparare moltissimo sull’industria musicale da un punto di vista tecnico, legale e amministrativo, e offre la possibilità di fare carriera all’interno di un’azienda in forte espansione nel settore della musica e dell’intrattenimento. Prevista retribuzione tra i 20mila e 22mila euro all’anno con un contratto a Tempo Indeterminato, full time.
Scadenza: fino alla copertura posizione lavorativa
https://www.soundreef.com/soundreef_job/sales-assistant-entry-level-open-2/
Comune di Rimini – Bando per 5 funzionari socio-culturali
La città di Rimini, storica meta del turismo balneare europeo del Novecento, sta sviluppando un percorso di pianificazione strategica del proprio patrimonio intangibile per figurare tra le destinazioni capaci di “disegnare” le traiettorie del turismo e della cultura del nuovo millennio. Per questo indice un bando con contratto a Tempo Indeterminato per 5 posti di Funzionario socio-culturale così divisi: 1 posizione per ls gestione della programmazione, della realizzazione, della comunicazione e della promozione degli spettacoli musicali, lirici, teatrali di prosa e danza; 1 posizione per la gestione avanzata dei processi organizzativi e gestionali delle collezioni e dei servizi dell’Archivio fotografico della Biblioteca Gambalunga; 1 posizione per la gestione avanzata dei processi organizzativi e gestionali delle collezioni e dei servizi bibliotecari della biblioteca dei ragazzi; 2 posizioni destinate al presidio delle funzioni culturali in ambito museale.
Scadenza: 23 dicembre 2024
https://www.comune.rimini.it/sites/default/files/2024-11/Allegato%201%20DD3118_2024%20-%20Bando.pdf
Vivaevents S.r.l. cerca personale per attività di segreteria organizzativa
Vivaevents S.r.l. è società specializzata nell’organizzazione ed erogazione di servizi di accoglienza e gestione eventi. Ora è alla ricerca di personale disponibile a svolgere attività di segreteria organizzativa, backoffice e project management in ambito culturale, con impegno full time, a Venezia. Il potenziale candidato ha capacità organizzative e attitudine al lavoro in team; flessibilità e mente aperta; capacità di lavoro sotto stress; buona conoscenza della lingua inglese, una seconda lingua straniera è un plus; buon utilizzo del pacchetto office; precedenti esperienze in ambito di project management sono un plus. Previsto contratto a Tempo Determinato – 4 mesi – Full Time, con inizio lavoro a partire da febbraio 2025.
Scadenza: fino a copertura posizione lavorativa
https://vivaevents.it/careers/segreteria-organizzativa-venezia
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati