Se compri la maglia della squadra di calcio del Venezia finanzi la nascita di orti pubblici in città

Una maglia può aiutare l’ambiente con i ricavi generati dalle vendite. È l’obiettivo del terzo modello pensato dal Venzia FC con il partner culturale Ocean Space TBA21-Academy

Una maglia esclusiva color acqua, ispirata alla Laguna, unisce la squadra di calcio Venezia FC alla piattaforma di ricerca di TBA21-Academy, che promuove una relazione più profonda con l’Oceano e l’ecologia attraverso la lente dell’arte. Si tratta del terzo modello lanciato per la stagione 2024-25, che rende omaggio al legame di Venezia con il suo ambiente naturale e le barene circostanti.

La terza maglia del Venezia FC

Progettata per catturare l’essenza dei colori del paesaggio lagunare, la maglia presenta una sfumatura che va dall’azzurro acqua al blu profondo, simbolo delle tonalità cangianti del cielo e delle acque veneziane. I dettagli includono un motivo a onde sottili sul tessuto e accenti dorati, tra cui il logo “Città di Venezia” reinterpretato e posizionato centralmente sul petto.

L’iniziativa del Venezia FC per sostenere l’ambiente

Rafforzando il proprio impegno per un impatto positivo sulla città, il Venezia FC donerà 5 euro per ogni maglia venduta tra le prime 1.500 unità sul proprio sito, a sostegno di progetti locali gestiti da Ocean Space TBA21–Academy, partner culturale del Club dal 2023. I fondi contribuiranno alla creazione di orti urbani mobili in spazi pubblici tra Sant’Elena e Castello, nell’ambito della quarta edizione del programma di ricerca Tavole Conviviali, che esplora il rapporto tra cibo ed ecologia nel contesto dell’ecosistema lagunare veneziano.

Questi orti saranno progettati, realizzati e attivati attraverso una serie di workshop organizzati da Ocean Space per la comunità locale. Ciò coinvolgerà associazioni ed esperti della Laguna per promuovere metodi di produzione alimentare sostenibili e accessibili, rispettosi dell’ecosistema lagunare. Mantenendo sempre saldo l’obiettivo di migliorare la biodiversità e incoraggiare pratiche alimentari sostenibili a chilometro zero, lasciando un’eredità duratura per Venezia e i suoi abitanti.

La campagna per la nuova maglia del Venezia FC

La Terza Maglia 24/25 debutta sul campo nella partita contro il Como 1907 l’8 dicembre 2024 allo Stadio Pier Luigi Penzo, ma ciò che ha attirato l’attenzione prima ancora del match in campo è la campagna fotografica Flow Together, realizzata da Guglielmo Profeti, che pone l’acqua al centro della narrazione, simbolo di forza e bellezza. Con un’estetica nostalgica, romantica e organica, la campagna invita a rispettare e preservare il rapporto vitale tra l’umanità e la natura. Gli scatti sono stati realizzati lungo il Sentiero delle Barene, un percorso naturalistico sull’isola del Lazzaretto Nuovo, un’area ricca di biodiversità e protetta dall’associazione Ecomuseo dei Lazzaretti Veneziani che sintetizza i valori di questa maglia speciale.

Giulio Solfrizzi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulio Solfrizzi

Giulio Solfrizzi

Barese trapiantato a Milano, da sempre ammaliato dall’arte del vestire e del sapersi vestire. Successivamente appassionato di arte a tutto tondo, perseguendo il motto “l’arte per l’arte”. Studente, giornalista di moda e costume, ma anche esperto di comunicazione in crescita.

Scopri di più