Johannes Domenig – Natural Concept

Informazioni Evento

Luogo
PETER FREY GALLERY
Via Rosa, 6, Verona, VR, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Martedì - Sabato, 11-13 / 15-19

Vernissage
13/12/2024

ore 18

Artisti
Johannes Domenig
Generi
arte contemporanea, personale

In mostra sono presenti una serie di lavori che percorrono la sua evoluzione artistica e stilistica nella ricerca di materiali presenti in natura o di uso quotidiano.

Comunicato stampa

Peter Frey Gallery è lieta di presentare NATURAL CONCEPT, la personale dell'artista Johannes Domenig.

La mostra durerà dal 13 dicembre 2024 al 31 gennaio 2025 e sarà in esposizione presso Peter Frey Gallery in Via Rosa, 6 a Verona.

 

Il termine objet trouvé, indica un oggetto di uso comune che un artista estrapola dal suo contesto, riconoscendone una certa valenza estetica, per poi elevarlo ad opera d’arte. Le opere di Johannes Domenig si inseriscono perfettamente in questo contesto. I materiali che utilizza, poco ortodossi, sono al centro della sua ricerca: il gesso nero (usato in passato come superficie per l'oro), corteccia di carbone, scarafaggi, animali, nidi di uccelli, cenere, spine, semi, oggetti incagliati, reperti di navi e forse anche di oceani. Con un approccio quasi archeologico, che ci può condurre a formulare molteplici associazioni, Johannes Domenig ci lascia in sospeso con i nostri pensieri a riflettere sul concetto di bello e di tempo. In mostra sono presenti una serie di lavori che percorrono la sua evoluzione artistica e stilistica nella ricerca di materiali presenti in natura o di uso quotidiano. La forma e il colore si combinano in una nuova armonia compositiva creando pezzi di grande originalità.

Johannes Domening è nato nel 1963 a Villach, in Austria, e attualmente vive e lavora tra Vienna e Salisburgo. Ha studiato alla Scuola di Scultura di Hallein e successivamente all'Accademia di Arti Applicate di Monaco. Le sue opere - che variano dalle immagini agli oggetti e alle installazioni - si concentrano su un concetto essenziale di self-sculpturing.

Attraverso l’utilizzo di materiali disponibili in natura o di oggetti di uso quotidiano le opere di Johannes Domenig sono generalmente riconducibili a quella pratica artistica conosciuta come “Assemblage” e “Objet trouvé”.