Michelangelo Consani – Balena
La Balena è una costellazione autunnale di vaste dimensioni, il periodo più propizio per la sua osservazione nel cielo serale è compreso nei mesi fra settembre e gennaio.
Comunicato stampa
La Galleria ME Vannucci è lieta di presentare Balena di Michelangelo Consani dal 15 al 30 dicembre 2024. La Balena è una costellazione autunnale di vaste dimensioni, il periodo più propizio per la sua osservazione nel cielo serale è compreso nei mesi fra settembre e gennaio.
balenare v. intr. [forse der. di balena, secondo una tendenza pop. di indicare i fenomeni atmosferici con nomi di mostri marini] 1. Lampeggiare:. locuz. in men che non balena, in un attimo. In senso proprio, è per lo più impers.; raram. con soggetto: il cielo balenava frequente (D’Annunzio).
Per estens., splendere, luccicare d’un tratto a guisa di baleno: un improvviso chiarore balenò nella notte;non com. Vacillare, barcollare, ondeggiare (detto per es. degli ubriachi, di chi si sente male in gamba, e sim.): quelli prigioni ... erano già stati quarantadue ore senza mangiare e senza bere, avendovi di quelli già che cominciavono a balenare (Sacchetti); la folla balenò, si disperse rapidamente (Fogazzaro).