Su Sky Arte: omaggio ad Alighiero Boetti
“Alighiero e Boetti – Sciamano e Showman”, in onda lunedì 16 dicembre su Sky Arte, ricorda l’artista che ha saputo rendere il quotidiano oggetto dell’arte e veicolo di bellezza nell’anniversario della sua nascita
A ottantaquattro anni di distanza della nascita di Alighiero Boetti, Sky Arte apre un varco sulla (breve ma folgorante) parabola creativa che lo ha reso uno degli artisti più influenti e rilevanti del Novecento italiano. Il documentario Alighiero e Boetti – Sciamano e Showman, in onda su Sky Arte lunedì 16 dicembre, ripercorre la vita e la carriera del celebre autore, evidenziando fin dal titolo la natura duplice della sua indole artistica.
Su Sky Arte la parabola artistica di Alighiero Boetti
Dagli inizi, contrassegnati dall’adesione al movimento dell’Arte Povera, passando per il fermento degli Anni Settanta, fino al successo a cavallo tra gli Anni Ottanta e alla postuma consacrazione, il documentario diretto da Amedeo Perri e Luca Pivetti riunisce le testimonianze di familiari di Boetti, di colleghi artisti e di storici dell’arte, tra cui Stefano Arienti e Angela Vettese. Prodotta da Sky Arte e Tiwi, Alighiero e Boetti – Sciamano e Showman riprende uno dei procedimenti più iconici dell’artista, ovvero la quadratura adottata nei suoi arazzi. Attraverso la grafica animata, le 16 lettere del nome Alighiero e Boetti diventano così 16 parole chiave per altrettanti capitoli del film.
I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati