Il genio creativo di Cini Boeri narrato in un nuovo documentario
Si intitola “La Casa di Cini Boeri” il documentario diretto da Maddalena Bregani e dedicato alla vita intensa e al genio creativo dell’architetta e designer milanese. Ecco il trailer
Cini Boeri è ormai quasi una leggenda, non solo per il suo talento e grande visione, ma anche per essere riuscita ad affermarsi in un sistema nel quale i pregiudizi sulle donne le hanno reso più difficile la strada. O forse sono stati la vera leva e stimolo per diventare una delle architette italiane più importanti del Novecento.
La questione di genere tuttavia non deve appannare il suo contributo alla progettazione architettonica e al design, che viene ben esaltato nel film La casa di Cini Boeri.
“La casa di Cini Boeri”: il documentario sulla grande architetta
Il lavoro della regista Maddalena Bregani declina il concetto di “casa” in molteplici maniere per delineare il profilo intimo e professionale di Boeri. Dalla sua abitazione storica a Milano alla “casa-bunker” sull’isola della Maddalena in Sardegna, residenza estiva dell’architetta, dai progetti che portano la sua firma agli oggetti di design da lei ideati: tutti questi tasselli compongono il film La casa di Cini Boeri, a cui hanno collaborato anche i tre figli Sandro, Stefano e Tito Boeri.
A supportare la narrazione intervengono nel documentario fotografie, disegni, stralci di video di repertorio tratti dall’Archivio Cini Boeri, oltre che preziose testimonianze, come quelle del critico e curatore d’arte Hans Ulrich Obrist, della designer e paesaggista Petra Blaisse, dell’architetto Rem Koolhaas, della giornalista e amica Chiara Dal Canto, della sua ex collaboratrice, l’architetta Laura Griziotti.
Il film si avvale anche degli interventi della studiosa del Design Chiara Alessi, e della senior curator del dipartimento di Design e Architettura del MoMA, Paola Antonelli, oltre che del musicista Ludovico Einaudi.
L’umanità progettuale di Cini Boeri
“Le dimensioni umane dell’abitazione sono intese come dimensioni psicologiche” sosteneva la Boeri e tale assunto è rintracciabile in ciascuno dei suoi progetti architettonici e di design.
Nei 60 minuti de La casa di Cini Boeri, prodotto da The Blink Fish 2024 con il patrocinio del Comune di Milano, emerge quest’aspetto distintivo del lavoro della protagonista, che ha riposto grande sensibilità nei confronti degli utilizzatori finali. Dalla vita comune ai momenti di privacy, dal ruolo dei fruitori alle loro attività, questi sono stati punti dirimenti che hanno indotto Boeri a dare precedenza alla funzionalità a dispetto dell’estetica.
La proiezione a Fondazione Prada
Il documentario La casa di Cini Boeri verrà proiettato giovedì 19 dicembre 2024 alle ore 18.30 al Cinema Godard di Fondazione Prada.
Disponibile nella versione italiana e inglese con sottotitoli, il film è l’occasione per ripercorrere le tappe fondamentali della carriera dell’architetta, scomparsa nel 2020, dall’apprendistato nello studio di Gio Ponti alla lunga collaborazione con Marco Zanuso, fino all’apertura del suo studio nel 1963.
Roberta Pisa
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati