Le idee regalo per Natale 2024 per chi è interessato ad arte, design e cultura
Dalle membership card di musei e cinema, ai libri “stampati su misura” per i destinatari grazie all’AI. Ecco la nostra selezione di regali perfetti per sorprendere amici e parenti appassionati di arte da ogni punto di vista
Se ancora non sapete cosa mettere sotto l’albero per i vostri amici e parenti appassionati di arte, questo è l’articolo che fa per voi. Vi abbiamo risparmiato la fatica di scorrere per ore tra siti e pagine web senza trovare nulla di particolarmente accattivante, selezionando lei idee più curiose e creative di questo Natale 2024. Ce n’è per tutti i gusti (e le tasche): dagli oggetti di design ispirati a Raffaella Carrà, al caffè al gusto tiramisù, alle membership card di musei e cinema. E ci sono pure i libri stampabili su misura a seconda dei gusti del destinatario grazie all’aiuto della intelligenza artificiale e l’art-toy a forma di pizza prodotto in soli 1889 esemplari.
Emma Sedini
Diventa “Amico” della Collezione Peggy Guggenheim
Fate contenti tutti gli amici amanti dei musei con la membership card della Collezione Peggy Guggenheim. Un anno intero a contatto con l’arte e la creatività, grazie ai vantaggi offerti da questa opportunità: accesso gratuito ai tre musei di Venezia, New York e Bilbao, e non solo. Libera entrata anche in numerose altre istituzioni di arte moderna e contemporanea italiane. Castello di Rivoli, Fondazione Luigi Rovati, MARI, MAXXI, Palazzo Strozzi, Palazzo Maffei, Pirelli Hangar Bicocca, Triennale di Milano, e molti altri. E ancora, diventando Amici del Guggenehim è possibile partecipare a eventi, visite guidate, incontri e approfondimenti culturali, inaugurazioni delle mostre, e persino al nuovo corso online di storia dell’arte Il Filo di Arianna: Tessere storie nell’Arte Contemporanea, al via a gennaio 2025.
SCOPRI QUI la Membership Card
La nuova collezione di Raffaella Carrà Art&Design24
Tre le figure intramontabili del mondo della musica pop italiana c’è sicuramente Raffaella Carrà. E per gli appassionati, quest’anno c’è una nuova collezione di design fatta apposta per loro e prodotta da Art&Design24. Taccuini, quaderni, borse, borracce e mug: ogni oggetto celebra l’energia e lo stile della regina dello spettacolo, con grafiche ispirate alla disco dance, colori vibranti e frasi iconiche come “Io sono veramente nata libera” o citazioni tratte dalle sue canzoni più famose come “Rumore“. Oggetti d’autore che raccontano la passione di Raffaella per l’arte e la moda.
SCOPRI QUI la collezione di oggetti
Un anno con il MART di Rovereto
Le proposte di membership card da regalare a Natale continuano con il MART di Rovereto, che ne offre una gamma diversificata a seconda del destinatario. Individuale per adulti e giovani under 26, pacchetto famiglia o socio sostenitore. Tanti i vantaggi offerti: 12 mesi di accesso gratuito al museo e alle mostre temporanee – tra cui ha appena inaugurato un evento imperdibile sugli Etruschi – con la possibilità di partecipare anche alle anteprime, a visite guidate, viaggi culturali in Italia e all’estero, o ancora a studio visit e incontri con gli artisti. Per gli studenti, poi, il MART è disponibile ad assisterli nella preparazione di tesi di laurea inerenti all’ambito; per tutti ci sono incontri e seminari fruibili anche online a distanza. A completare l’offerta membri ci sono gli sconti speciali al Bistrot, al Bookshop e per l’acquisto di ingressi ad attività didattiche o altre iniziative.
SCOPRI QUI la Membership Card del MART
Diventa Amico di Palazzo Strozzi
Per tutti i fiorentini appassionati d’arte, Palazzo Strozzi è senza dubbio la scelta giusta per sorprenderli con una Membership Card. Quattro soluzioni (Adulto Individuale, Giovane, Famiglia e Patron sostenitore) per 365 giorni di vantaggi esclusivi. Oltre all’accesso gratuito a tutte le grandi mostre organizzate dall’istituzione e alle loro presentazioni in anteprima, ci sono anche eventi e attività speciali, scontistiche al Bistrò Strozzi, al Bookshop e alla Bottega Strozzi e possibilità di essere aggiornati con una newsletter settimanale dedicata. In più, regalando la Membership a qualcuno, verrà consegnata in una confezione regalo, con Shopper e Notebook firmati Palazzo Strozzi da ritirare al momento dell’attivazione.
SCOPRI QUI la Membership Card di Palazzo Strozzi
Tutti i musei delle Terre di Siena con una sola card
Rimanendo in territorio toscano, Siena e i suoi dintorni sono un’altra interessante alternativa regalo per chi passerebbe tutto l’anno in giro per musei. La proposta si chiama FMSCard e raccoglie in un’unica tessera sconti e vantaggi esclusivi di oltre 30 istituzioni senesi parte delle Terre di Siena. Si tratta di un biglietto unico della durata di un anno, che consente l’accesso gratuito al primo museo del circuito aderente che si decide di visitare, e ingressi agevolati a tutti gli altri. Completano il pacchetto ulteriori riduzioni in altre istituzioni della Toscana, ai bookshop e gadget in omaggio.
SCOPRI QUI la FMSCard delle Terre di Siena
Le “opere d’arte da gustare” dal cuore dell’Umbria
Se volete sorprendere il palato del destinatario, la scelta giusta sono le pregiate creazioni dell’artista umbro Foscaris. Opere d’arte gourmet a metà tra arte contemporanea, design e gastronomia, modellate nel suo studio nel cuore del borgo medievale di Perugia. Tartufi di Acqualagna, mandorle d’Avola, pistacchi di Bronte, zafferano di Città della Pieve: sono solo alcuni dei sapori pregiati “imprigionati” nelle sue pepite cubiche, in cui natura e creatività si fondono insieme. Le creazioni sono disponibili da sole, o abbinate a raffinati liquori e in box in edizione limitata.
SCOPRI QUI le creazioni di Foscaris
Le borracce che cambiano colore by 24Bottles
Fuori casa, la borraccia è ormai uno degli oggetti irrinunciabili per chiunque. A casa e al lavoro, unisce praticità, design e sostenibilità. Per distinguersi dalle tante in circolazione, 24Bottles ne propone una nuova linea unica, con un rivestimento termosensibile che cambia colore in base alla temperatura del liquido interno. Così, ogni momento quotidiano diventa un’esperienza cromatica sorprendentemente diversa, a seconda che gustiate un tè caldo o della semplice acqua ghiacciata.
SCOPRI QUI le 24 bottles
Il caffè al gusto tiramisù e le nuove moka limited-edition Bialetti
Per i cultori della moka, il pensiero perfetto è la nuovissima miscela di caffè Perfetto Moka aromatizzata al tiramisù di Bialetti. Un tripudio di note dolci, che rievocano gli strati di mascarpone e savoiardi. Da combinare – per un regalo ancora più speciale – con una delle nuove moka limited-edition Magico Ricordo e Pure Gold. Due collezioni disegnate in tema con la stagione natalizia, accompagnare i risvegli sotto la neve.
SCOPRI QUI il caffè al tiramisù
SCOPRI QUI la collezione moka
Il libro perfetto “stampato su misura” per il destinatario
… Possibile? Assolutamente sì, grazie all’aiuto dell’intelligenza artificiale! Si tratta di un libro creato su misura a partire dalle informazioni sui gusti e la personalità del destinatario, da inserire nella piattaforma online di Bo-oks. A partire da questo, l’AI suggerirà una serie di titoli appetibili tra cui scegliere. Il libro selezionato potrà poi essere stampato con dedica ad hoc in un’edizione unica e inimitabile. Così facendo, avrete tra le mani un regalo originalissimo, come il legame che vi unisce a chi lo riceverà. È disponibile anche la consegna a domicilio, nel caso i vostri amici/parenti abitassero lontano.
SCOPRI QUI Bo-oks
Gift card e oggetti di design firmati Galleria Campari
Acquistabile per tutto il mese di dicembre, la Gift Card firmata Galleria Campari permette di regalare un’esperienza indimenticabile da vivere negli spazi di questa istituzione milanese. Un sogno per gli affezionati a questo storico brand italiano, che potranno entrare nel vivo della sua storia e dei suoi prodotti. Sono diverse le alternative tra cui scegliere, a seconda delle preferenze del destinatario. Una visita guidata, un biglietto d’ingresso o una cocktail experience alla Galleria. Accanto alle proposte esperienziali, non mancano quelle di oggettistica e accessori. Lo Store presenta infatti la nuova serie di borse Multitudes x Galleria Campari, disponibili in tre design – Futurism, Elegance e Liberty – tutti ispirati alle opere presenti nella collezione dell’Archivio. Ultima idea: la linea di oggetti di cartoleria realizzata in collaborazione con Cabaret Typographie e Bonvini 1909, a partire dai disegni storici di Fortunato Depero.
Per informazioni: [email protected]
La CineCard del Nuovo Eden di Brescia e un “film in sospeso” per chi non può permetterselo
È arrivata la CineCard del Nuovo Eden di Brescia: il pensiero ideale per i concittadini amanti del grande cinema. Acquistabile online o presso la biglietteria (Via Nino Bixio 9, Brescia), consente di accedere a 10 proiezioni di qualsiasi tipo nei 12 mesi successivi. E non manca un tocco di design all’idea regalo, con la card ispirata alle immagini del film La donna elettrica (2018), firmata dall’artista Chiara Abastanotti e venduta in una confezione speciale.
Accanto a questa proposta per amici e parenti, da quest’anno diventa possibile regalare un “biglietto sospeso” per accendere le feste natalizie di chi non può permetterselo.
SCOPRI QUI la CineCard
Elizabeth: la “regina” delle ciotole per cani
Avete presente il fastidioso “collare elisabettiano” per cani? Quel fastidioso presidio medico a forma di imbuto? Ecco: grazie all’innovativo design di Favaretto&Partners, l’incubo canino si trasforma in una simpatica ciotola rialzata. Si chiama Elizabeth ed è la “regina” delle ciotole per cani. Resistente e durevole, ha il contenitore in acciaio inox removibile, per una rapida e perfetta pulizia.
SCOPRI QUI la ciotola Elizabeth
La Tea Talks Card del Museo Bagatti Valsecchi
Dopo il grande successo dell’anno scorso, dal 19 febbraio 2025 tornano i Tea Talks – le conversazioni d’arte accompagnate da tè e biscotti – al Museo Bagatti Valsecchi di Milano. E la novità è che potete regalare il ciclo completo di 7 appuntamenti previsti con una Gift Card speciale. Per un anno ricco di approfondimenti sulla storia dell’arte e sulla Casa Museo che fa da cornice a ogni incontro. E se i vostri amici preferissero assistere a uno spettacolo di musica, teatro o danza, c’è la card Stasera al Museo, disponibile in formato da 6 o 10 ingressi.
SCOPRI QUI i Tea Talks del Museo Bagatti Valsecchi
La candela profumata da primo premio
Per gli amanti delle candele aromatiche, andate sul sicuro con la vincitrice del primo premio Miglior Profumazione Ambiente Accademia del Profumo 2024. Con la fragranza della Candela Pesco di Iorio ispirata ai fiori del Parco Nazionale d’Abruzzo non c’è pericolo di sbagliare. Il suo aroma leggermente erbaceo e balsamico è perfetto per creare in casa l’atmosfera unica delle antiche baite montane, con il fuoco nel camino che riscalda e avvolge di dolce tepore.
SCOPRI QUI la candela
La pizza margherita limited edition
È di Seletti l’idea sopra le righe per gli amanti della pizza, che non vi rinuncerebbero nemmeno per il pranzo di Natale. Per farli contenti c’è Too Much Sauce: un art-toy disegnato da Giampiero d’Alessandro che omaggia il cibo più pop del mondo. La pizza, appunto. 1889 – anno della sua invenzione – sono i pezzi disponibili di questa edizione limitata che trasforma farina, pomodoro, mozzarella e basilico in un simpatico oggetto da collezione.
SCOPRI QUI l’art-toy
La poltroncina-appendiabiti auto-pulente ed ecosostenibile
Dite addio alla “sedia dei vestiti” con l’armadio intero accatastato sopra. La soluzione nasce dalla collaborazione di Natuzzi e Whirpool: The Wash Less Project. Una poltroncina dal design firmato dalla matita di Fabio Novembre, dotata di supporti in acciaio floccato, perfetti per appendere qualsiasi indumento. Dalle magliette ai pantaloni. Dai toni neutri e ispirata alla natura, coniuga design e funzionalità. Il suo rivestimento in Ecoplen – un tessuto che fa risparmiare acqua ed energia – la rende anche ecosostenibile grazie alla sua capacità auto-pulente che tiene lontano muffe, batteri e virus.
SCOPRI QUI The Wash Less Project
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati