Il Natale di Disney è ambientato a New York: il cortometraggio è emozionante 

“An Almost Christmas Story” è il corto animato prodotto da Disney+ in occasione del Natale 2024. Una storia di amicizia tra un piccolo gufo e una bambina, uniti nella ricerca della propria famiglia

Un giovane gufo di nome Moon, nato in una foresta dell’entroterra americano, si trova inaspettatamente intrappolato nell’albero di Natale destinato al Rockefeller Plaza di New York. Del tutto impreparato alle luci e ai rumori della città che non dorme mai, il piccolo animale cerca di fuggire dalla “giungla” di grattacieli della Grande Mela, tentando il ritorno a casa. È qui che incontra Luna, l’unica bambina che decide di prestare attenzione al volatile spaurito. I due intraprendono insieme un’avventura commovente, creando un legame profondo nel loro viaggio verso le rispettive famiglie. 

Il corto animato “An Almost Christmas Story” 

Si riassume in queste poche righe la trama di An Almost Christmas Story, il corto animato Disney+ diffuso in occasione delle festività natalizie. A firmare la pellicola (della durata di circa venti minuti) è David Lowery, accompagnato per l’occasione da un produttore d’eccezione: Alfonso Cuarón, il regista messicano noto al grande pubblico per il film premio Oscar Roma, del 2018, che lo scorso anno, sempre per Disney, produsse Le Pupille di Alice Rohrwacher. 

Il corto su Disney+ 

Presentato lo scorso ottobre al Tokyo Film Festival, e disponibile sulla piattaforma digitale Disney+, il cortometraggio è interamente in lingua inglese, con un cast vocale che vede tra gli altri anche la partecipazione dell’attore John C. Reilly

Il Natale 2024 di Disney 

An Almost Christmas Story non è però l’unico corto Disney presentato al grande pubblico in occasione del Natale. Solo poche settimane fa ha infatti fatto il suo esordio in Rete anche Il bambino e il suo amico polpo, il film di quattro minuti firmato dal premio Oscar Taika Waititi e realizzato in collaborazione con Make-A-Wish International – l’organizzazione non profit che dal 1993 realizza i sogni dei bambini affetti da gravi malattie.  

Anche in questo caso a guidare la trama è il rapporto tra un bambino e un animale, protagonisti di un’avventura all’insegna dei buoni sentimenti. 

Alex Urso 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più