Christmas Design 2024. La mostra diffusa che porta arte e design nelle piazze di Bergamo
Fino a gennaio Bergamo ospita la seconda edizione della manifestazione che trasforma la città in un palcoscenico di creatività con 14 installazioni d’autore, spettacoli, laboratori ed eventi culturali ispirati alle Metamorfosi di Kafka. Ecco le foto
Nel celebre racconto La Metamorfosi dello scrittore boemo Franz Kafka (1883-1924), il protagonista Gregor Samsa si sveglia una mattina trasformato in un gigantesco insetto. Un cambiamento che lo isola, lo deprime e lo rende oggetto di rifiuto. Una trasformazione che viene fatta propria, in un’ottica metaforica di crescita e rinascita, da Christmas Design, la mostra diffusa che, dal 23 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, trasforma Bergamo in un palcoscenico di creatività e innovazione.
Christmas Design 2024. Bergamo si trasforma in un palcoscenico di creatività
Nell’anno che segna il centenario della morte di Kafka, la sua “metamorfosi” si presta quindi come metafora di evoluzione per la seconda edizione della mostra diffusa, che per 45 giorni, porta in città 14 installazioni d’autore ispirate al tema “Metamorfosi e Trasformazioni”, realizzate da designer e aziende che incarnano il meglio del Made in Italy. Le opere, allestite nei luoghi simbolo della città da Piazzale Marconi a Viale Vittorio Emanuele II in Città Bassa, da Piazza Vecchia a Piazza della Cittadella in Città Alta, spaziano da sculture in legno e acciaio a creazioni interattive, da installazioni luminose fino all’uso delle moderne tecnologie. Raccontando nuovi modi per valorizzare l’individuo e la comunità, queste installazioni ci spingono a riflettere sui cambiamenti – ecologici e sociali – che stanno attraversando le nostre città.
Un ricco calendario di eventi culturali aperti al pubblico per Christmas Design 2024
Christmas Design 2024 si distingue anche per le iniziative che coinvolgono attivamente la comunità. Una delle novità di questa edizione è la mostra Christmas Design Kids, realizzata in collaborazione con Promoberg-Fiera di Bergamo. In esposizione vi sono 12 opere realizzate dalle classi delle scuole primarie di Bergamo e provincia che hanno partecipato al contest Designer in Erba. Le creazioni, frutto di laboratori ad hoc, sono state realizzate con materiali di uso quotidiano riciclati o reinterpretati, per sensibilizzare i più piccoli sull’importanza del riuso e della creatività. Il programma di quest’edizione include anche due tavole rotonde intitolate Metamorfosi e trasformazioni: racconti di progetti e opere, organizzate dalla Fondazione Architetti di Bergamo presso il polo culturale Gres Art 671. Questi incontri offriranno al pubblico l’opportunità di dialogare direttamente con gli autori delle installazioni.
Christmas Design e Bergamo
Christmas Design è un progetto ideato dal paesaggista Maurizio Vegini di Studio GPT, in collaborazione con Nicola Viscardi, manager del Distretto Urbano del Commercio (DUC) di Bergamo, e si inserisce nel programma delle festività natalizie della città, sostenuto dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Bergamo. “Portiamo in città una mostra popolare, accessibile a tutti, per divertire, ma anche per invitare a riflettere su temi importanti e per mantenere viva e animata la città”, ha commentato Viscardi.
Cecilia Moltani
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati