Vincent Cassel, Louis Garrel e Diane Kruger nel film sull’autore de “Il Piccolo Principe” 

“Saint-Ex” è la pellicola di Pablo Agüero che porta sul grande schermo la storia dell’aviatore Antoine de Saint-Exupéry, autore del famoso “Il Piccolo Principe”, con un cast d’eccezione. Il trailer

Saint-Ex del regista franco-argentino Pablo Agüero è un film che intreccia avventura, storia, letteratura e lo fa servendosi di nomi mainstream. Dalla sceneggiatura, che si ispira alle vicende del pilota e scrittore Antoine de Saint-Exupéry, agli attori del cast, tra cui spiccano Vincent Cassel, Louis Garrel e Diane Kruger. Uscito nelle sale francesi lo scorso 11 dicembre, con StudioCanal, ne attendiamo ora l’arrivo in quelle italiane. 

“Saint-Ex”: la trama del film  

“1930. Antoine de Saint-Exupéry è un pilota dell’Aéropostale in Argentina. Quando Henri Guillaumet, il suo migliore amico e miglior pilota della compagnia scompare sulla Cordigliera delle Ande, Antoine decide di andare a cercarlo nonostante le condizioni sfavorevoli” recita la sinossi ufficiale del film. “Questa ricerca impossibile lo costringe a superare se stesso, facendo della sua capacità di sognare la sua più grande forza”.

Si evince che centrali in Saint-Ex sono i sentimenti e i legami capaci di mettere alla prova i protagonisti e di spingerli ad affrontare ogni sorta di avversità, richiamando molto gli stessi temi che hanno reso Il Piccolo Principe, il romanzo di Saint-Exupéry, una pietra miliare della letteratura.  

Il cast scelto diretto da Pablo Agüero 

Mentre Garrel presta il volto allo scrittore, Cassel interpreta l’amico Henri Guillaumet, mentre il ruolo femminile di Noëlle Guillaumet è affidato a Diane Kruger.

Sarà lei ad avventurarsi sulle Ande con Saint-Ex per andare alla ricerca del marito disperso e da tutti creduto morto. Questa spedizione di salvataggio sarà l’occasione per i due di approfondire il loro rapporto e riflettere sul senso profondo dell’amicizia. 

Le Ande e gli aviatori 

Ad amplificare la resa emotiva del film sono sicuramente i paesaggi incontaminati ed esotici delle Ande, luoghi al confine del Mondo in cui solo coraggiosi aviatori azzardavano ad addentrarsi.

Proprio queste figure mitiche, che agli inizi del secolo scorso affrontavano rischi altissimi pur di portare a termine le loro missioni, conferiscono carattere alla storia ispirata alle vicende reali che coinvolsero Saint-Exupéry.

La Compagnie Générale Aéropostale, operativa dal 1927 al 1933, aprì infatti rotte transatlantiche per collegare la Francia al Sud America, non senza sacrifici per i suoi stoici piloti.

Roberta Pisa 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più