Lo Strillone: la cultura ai tempi della campagna elettorale su L’Unità, con l’appello ai candidati da parte del Comitato per la Bellezza. E poi un nuovo ingresso “italian style” per il Metropolitan, la crisi della Scuola Archeologica Italiana ad Atene, incognita redditometro su Arte Fiera…
Cultura in politica: dalle colonne de L’Unità il Comitato per la Bellezza intitolato ad Antonio Cederna chiede ai diversi candidati di prendere posizione sul tema della tutela e valorizzazione del patrimonio. Magari partendo da quel Caravaggio in mostra allo Sforzesco: per Avvenire l’esposizione del famigerato Fondo Peterzano offre pochi spunti critici; anche se una prima […]
Cultura in politica: dalle colonne de L’Unità il Comitato per la Bellezza intitolato ad Antonio Cederna chiede ai diversi candidati di prendere posizione sul tema della tutela e valorizzazione del patrimonio. Magari partendo da quel Caravaggio in mostra allo Sforzesco: per Avvenire l’esposizione del famigerato Fondo Peterzano offre pochi spunti critici; anche se una prima risposta arriva da Corriere della Sera: intervista a Ilaria Borletti Buitoni, presidente FAI, in campo con la lista di Mario Monti.
Chi non ha problemi di soldi, per La Stampa, è il miliardario David Koch: che scuce 65 milioni di dollari al Metropolitan per dotarlo di un nuovo accesso, ispirato alle linee di Piazza di Spagna.
Girano sempre meno soldi: timori, su Quotidiano Nazionale, per Arte Fiera, su cui pesa l’incognita redditometro; intanto il manifesto lancia l’allarme per l’agonizzante Scuola Archeologica Italiana ad Atene. Ma quanto vale, in soldoni, il patrimonio culturale italiano? Lo Stato ricalcola: per Milano Finanza siamo a 151 miliardi di euro.
– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati