È fine anno ed è inevitabilmente tempo di classifiche. Nonostante il panorama editoriale italiano sia da tempo in difficoltà la qualità delle pubblicazioni è sempre mediamente molto alta, per questo non è stato semplice fare una selezione. Tra le migliori uscite editoriali del 2024 troverete vari e inaspettati protagonisti: la Biennale, l’arte fascista, la video arte, le mostre come medium, le montagne di Leonardo da Vinci e molto, molto altro.
Le interviste di Massimiliano Gioni
Caffè Paradiso di Massimiliano Gioni raccoglie trent’anni di interviste realizzate con i direttori della Biennale di Venezia, la più antica e prestigiosa esposizione d’arte contemporanea al mondo. Attraverso conversazioni arricchite da ricordi, aneddoti e confessioni, il volume offre uno sguardo intimo e storico sulle sfide, le visioni e le strategie adottate da ciascun direttore per rinnovare e trasformare l’evento. Il libro esplora come ogni figura alla guida della Biennale abbia cercato di costruire un dialogo tra passato, presente e futuro dell’arte, sfidando le tradizioni e aprendo nuove prospettive per la curatela e la narrazione artistica. Un’opera che illumina il dietro le quinte di un evento cruciale per il panorama artistico globale.
Caffè Paradiso – Massimiliano Gioni
Johan & Levi, 2024
pag. 194, € 23,00
ISBN 9788860103536
La Venezia Africana
Venezia Africana. Arte, culture, persone, edito da Wetlands, offre una prospettiva inedita sulla città lagunare, esplorando i legami storici e culturali tra Venezia e il continente africano. Paul Kaplan e Shaul Bassi propongono dieci itinerari che svelano come l’influenza africana sia profondamente radicata nella città, ma spesso trascurata rispetto ai legami più noti con l’Asia. Attraverso un viaggio che parte dalla Basilica di San Marco, con le sue rappresentazioni di figure africane, e si estende fino a racconti più intimi, come quello di un ex schiavo americano divenuto guida a Venezia, il libro intreccia storia, arte e architettura con storie di persone e culture. Con il suo approccio innovativo, il volume non si limita a documentare il passato, ma restituisce un ritratto vivo e multidimensionale della città, invitando i lettori a scoprire un aspetto meno conosciuto ma ricco di significato di Venezia
Paul Kaplan, Shaul Bassi – Venezia Africana. Arte, culture, persone
Wetlands, 2024
pag. 271, € 22
ISBN 9791280930231
La storia della videoarte dagli Anni Sessanta a oggi
Videoarte e arte, tracce per una storia. Dagli anni Sessanta a oggi, scritto a quattro mani da Silvia Bordini e Valentino Catricalà, esplora l’evoluzione del rapporto tra arte e tecnologia dagli Anni Sessanta a oggi, soffermandosi su media come il video, il computer e le loro molteplici interazioni. Partendo dal testo originale di Bordini del 1995, che analizzava la videoarte in un momento di definizione e trasformazione alle soglie della rivoluzione digitale, Catricalà riprende il filo negli Anni Novanta per tracciare le mutazioni della videoarte nel contesto dei codici multimediali che caratterizzano il mondo contemporaneo. Il volume attraversa le fasi storiche della videoarte, dalle sue installazioni interattive e flussi multimediali, fino ai linguaggi più avanzati della realtà virtuale, aumentata e dell’intelligenza artificiale. Un percorso che decostruisce l’idea dell’opera come oggetto statico, esplorando metamorfosi di immagini e suoni e interrogandosi sui destini futuri dell’arte nell’era tecnologica.
Silvia Bordini e Valentino Catricalà – Videoarte e arte, tracce per una storia. Dagli anni Sessanta a oggi
Postmedia books, 2024
pag. 160, € 19
ISBN 9788874903863
La mostra come medium
Vincenzo Di Rosa, con il saggio Mostra come medium, edito da Mimesi Edizioni, affronta il ruolo trasformativo delle esposizioni, ripensandole non solo come contenitori di opere, ma come veri e propri medium artistici. Attraverso una rigorosa analisi teorica e storica, l’autore esplora come le mostre siano state utilizzate per superare i confini dell’esposizione tradizionale, intrecciando pratica artistica e curatela. Di Rosa suddivide le esposizioni in tipologie chiave: dalle “Mostre Labirinto” come Les Immatériaux di Lyotard, alle “Mostre Politico-Attiviste” del Group Material, passando per le “Mostre Anti-Museo” di Hans Haacke e Andy Warhol, fino alle “Mostre Fiction” di Gonzalez-Foerster e Vila-Matas. Ogni capitolo illumina la capacità delle mostre di diventare strumenti di narrazione, inclusione e trasformazione, coinvolgendo attivamente lo spazio, il tempo e lo spettatore.
Vincenzo Di Rosa – Mostra come Medium
Mimesis Edizioni, 2024
pag. 284, € 28,00
ISBN 9788857593265
Cultura e consenso in Italia
Viviana Gravano, in Di-scordare, affronta il rapporto tra cultura e consenso durante il regime fascista in Italia, analizzando come l’immaginario costruito sotto Mussolini continui a influenzare il presente. Il libro esplora le tracce del fascismo nel paesaggio culturale e sociale italiano, evidenziando l’incompletezza del processo di defascistizzazione e il persistere di valori autoritari e razzisti. Attraverso un’analisi critica, Gravano mette in luce come arti e cultura abbiano spesso rimosso o revisionato queste eredità, favorendone la sopravvivenza. Al tempo stesso, il volume celebra il lavoro di artisti contemporanei che, dagli Anni Ottanta a oggi, hanno decostruito e reinterpretato queste tracce con uno sguardo politico e concettuale, offrendo una riflessione necessaria e incisiva.
Viviana Gravano, Di-scordare
DeriveApprodi, 2024
pag. 368, € 23
ISBN 9788865485279
L’opera di Raffaello Sanzio in un libro
Raffaello 1520-2020 documenta un momento cruciale per gli studi sull’artista urbinate, celebrando il rinnovato interesse verso la sua opera e il suo impatto sulla storia dell’arte. A partire dal centenario della nascita nel 1983, la ricerca su Raffaello ha compiuto notevoli progressi: il catalogo delle sue opere si è ampliato, recuperando la complessità e l’innovazione che caratterizzano il maestro, specialmente nella fase finale della sua carriera, spesso sottovalutata dal gusto romantico e purista. Questo volume raccoglie gli interventi del convegno organizzato dall’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e dal Museo e Real Bosco di Capodimonte, offrendo un’occasione di confronto tra i principali studiosi europei. Contributi e riflessioni esplorano le tecniche esecutive della bottega di Raffaello, la titanica complessità della sua opera e le numerose prospettive di ricerca aperte negli ultimi decenni, restituendo l’immagine di un innovatore straordinario, capace di influenzare generazioni di artisti e studiosi.
Raffaello. 500 dopo a cura di Andrea Zezza, Rosanna Cioffi, Riccardo Lattuada
Officina Libraria, 2024
pag. 424, € 39
ISBN 9788833672120
Alberto Garutti secondo Celant
Alberto Garutti, curato da Studio Celant in collaborazione con Studio Alberto Garutti, è la più completa esplorazione dedicata a uno degli artisti e docenti più influenti dell’arte contemporanea italiana ed europea. Il volume raccoglie sette testi inediti dell’artista e un ricco apparato di illustrazioni e documenti, raccontando l’evoluzione di Garutti e il suo ruolo pionieristico nella ridefinizione dell’arte pubblica. A partire dagli Anni Novanta, le sue opere site-specific hanno trasformato il rapporto tra arte, spazio urbano e spettatore, proponendo un modello fondato sul dialogo aperto e sul rispetto del contesto sociale. Questa pubblicazione non è solo un omaggio alla visione etica e innovativa di Garutti, ma anche una risorsa fondamentale per comprendere il ruolo dell’arte come mezzo di connessione e trasformazione nella società contemporanea..
Alberto Garutti con testi di Eva Fabbris, Alberto Garutti, Antonella Soldaini
a+mbookstore, 2024
pag. 600, € 96,00
ISBN 9783775757874
Il mare d’inverno secondo 38 autori
Adriatico Mare d’Inverno, a cura di Cristiana Colli, è un’opera corale che racconta il mare Adriatico in tutte le sue sfaccettature, attraverso 11 tematismi, 7 regioni, 6 città portuali e 21 piccole capitali. Con il contributo di 38 autori – filosofi, geografi, scrittori, artisti, scienziati e navigatori – il libro ci conduce in un viaggio che si snoda tra le rive, i fondali, le città invisibili e le vastità osservate dai satelliti. Questo volume esplora un Adriatico fatto di leggende, biodiversità, patrimoni culturali e storie umane: un mare di lingue, tradizioni e connessioni, dove si incontrano le spiritualità dell’Oriente e dell’Occidente. Le pagine celebrano non solo il paesaggio fisico, ma anche le radici culturali e le comunità che hanno plasmato questa regione unica, invitando il lettore a scoprire e costruire nuovi cammini di dialogo e appartenenza.
Adriatico. Mare d’inverno a cura di Cristiana Colli
Artem, 2024
pag. 600, € 30
ISBN 9788856909814
Le montagne di Sandro Albini
Tutte le montagne di Leonardo di Sandro Albini si distingue nel vasto panorama editoriale dedicato al genio rinascimentale, offrendo una prospettiva innovativa e affascinante. Partendo da un testo di Mario Baratta del 1910 e arricchito da recenti studi neuroscientifici, Albini esplora la complessa rete di influenze che hanno plasmato l’opera di Leonardo, dalle sue approfondite conoscenze geologiche e idrologiche ai rapporti con artisti suoi contemporanei. Questo volume non è solo un’indagine storica, ma una celebrazione dello spirito leonardesco, in cui la curiosità insaziabile e la capacità di tracciare connessioni inattese diventano il cuore del racconto. Attraverso un’attenta analisi di manoscritti e disegni, Tutte le montagne di Leonardo illumina nuove sfaccettature del pensiero e dell’arte del maestro, rivelandosi un’opera indispensabile per studiosi e appassionati.
Sandro Albini, Tutte le montagne di Leonardo, Alpi Apuane, monti bresciani e bergamaschi nei suoi dipinti
GAM Editrice, 2024
pag.132, € 30,00
ISBN 9788831484985
Fernandissima: la storia della Wittgens
Fernanda! Fernandissima! edito da Skira, celebra la straordinaria figura di Fernanda Wittgens (Milano, 1903–1957), una delle personalità più influenti nella cultura italiana del secondo dopoguerra. Direttrice della Pinacoteca di Brera e protagonista del riscatto culturale milanese dopo la guerra, Wittgens trasformò il museo in un centro vitale di rinascita e promozione artistica. Imprigionata per la sua opposizione al fascismo, Wittgens continuò il lavoro di acquisizione e restauro interrotto dalla guerra, collaborando con i collezionisti lombardi per portare l’arte moderna italiana all’estero. Grazie alla sua visione, Milano divenne un simbolo di modernità europea, ospitando mostre memorabili a Palazzo Reale, tra cui quella dedicata a Pablo Picasso con il celebre Guernica. Questo volume racconta la storia di una direttrice visionaria, capace di leggere e cambiare il panorama culturale del suo tempo, restituendo un ritratto vivido di una donna che ha ridefinito il ruolo del museo e della cultura nell’Italia del dopoguerra.
Erica Bernardi e Giuseppina Di Gangi, Fernanda! Fernandissima
Skira, 2023
pag. 176, € 19
ISBN 8857251616
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