Alfio Giurato – Voci silenti
Romberg Arte Contemporanea inaugura un nuovo capitolo del progetto I racconti della domenica con la personale di Alfio Giurato, curata da Italo Bergantini e Gaia Conti.
Comunicato stampa
Capitolo 3 - I racconti della domenica - Progetto a cura di Italo Bergantini e Gianluca Marziani, curatrice letteraria Rossana Carturan
ALFIO GIURATO VOCI SILENTI
a cura di Italo Bergantini e Gaia Conti
La mostra è accompagnata da un racconto inedito di Rebecca Caggiari
22 dicembre 2024 - 17 gennaio 2025
Opening
Domenica 22 dicembre 2024 - ore 11/19
Romberg Arte Contemporanea inaugura domenica 22 dicembre un nuovo capitolo del progetto I racconti della domenica con la personale di Alfio Giurato, curata da Italo Bergantini e Gaia Conti. Voci Silenti segna il terzo appuntamento di questo ciclo che unisce arte e letteratura, un incontro tra linguaggi che qui trova eco nel racconto di Rebecca Caggiari, ispirato alle suggestioni visive delle opere in mostra.
L’universo poetico di Giurato fonde con maestria tradizione classica e sensibilità contemporanea, dando vita a lavori che oscillano tra antico e moderno. La sua pratica artistica svela un dialogo interiore tra forze in contrasto, trasformando le tele in narrazioni dinamiche e silenziose, capaci di sprigionare una tensione sotterranea potente. Il colore si posa come velo caldo, mentre la luce, carica di dramma, si insinua tra le forme, rivelandone l’intima fragilità. In questo equilibrio tra materialità e tensione emotiva, l’artista scolpisce con la pittura non solo forme, ma frammenti di umanità sospesa.
Il titolo dell’esposizione evoca vite che non trovano voce diretta, ma si svelano nei dettagli: nei muri scrostati, nelle pose delle figure, nel bagliore tragico, nelle cromie intense e nella densa trama materica. Strati che si sovrappongono e si lacerano, come il tempo che graffia, e rivela ciò che spesso rimane nascosto.
Giurato plasma soggetti che sembrano affiorare dalla materia, ma vi restano intrappolati. Inerti e sospesi, incarnano la fragilità di noi esseri umani, piccoli e vulnerabili, combattuti tra il desiderio di affiorare e il peso di ciò che ci trattiene. Una narrazione che scorre per accumulo, intrecciando passato e presente in un equilibrio plastico e solenne.
Le identità individuali si dissolvono, lasciando spazio a una collettività che, dal singolo, si apre a narrazione universale: personalità apolidi abitano una dimensione sospesa, pervasa da un’energia latente pronta a spezzare il silenzio dell’immobilità. Voci Silenti risuona di storie non dette, pulsanti tra le pieghe dei ricordi. Invita a cogliere ciò che vibra tra luce e colori dove il visibile sfuma nell’invisibile.
Testo di Gaia Conti
¬
I racconti della domenica - 3° Capitolo
Alfio Giurato Voci silenti
a cura di Italo Bergantini e Gaia Conti
la mostra è accompagnata un racconto inedito di Rebecca Caggiari
22 dicembre 2024 – 17 gennaio 2025
Opening
domenica 22 dicembre 2024
ore 11-19
ROMBERG Arte Contemporanea
Viale Le Corbusier 39
(Torre Baccari - piano terra)
04100 Latina