Presepe apparente

Informazioni Evento

Luogo
CASTELLO DI CANOSSA
Via del Castello, 8, Canossa , Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
06/01/2025

ore 17

Uffici stampa
CSART
Generi
video

In occasione della festa dell’Epifania, il Castello di Canossa (RE) ospita la videoproiezione “Presepe apparente”, ideata nel 2011 da Michelangelo Galliani con la regia di Massimiliano Galliani e la collaborazione di Marco Petacchi.

Comunicato stampa

In occasione della festa dell’Epifania, il Castello di Canossa (RE) ospita la videoproiezione “Presepe apparente”, ideata nel 2011 da Michelangelo Galliani con la regia di Massimiliano Galliani e la collaborazione di Marco Petacchi.
L’opera, allestita all’interno del centro turistico “Andare a Canossa” di Mario Bernabei (Località Castello di Canossa 26, Canossa), sarà fruibile gratuitamente dal pubblico lunedì 6 gennaio 2025 a partire dalle ore 17.00. Seguiranno diverse proiezioni fino alle ore 19.00 circa.
Il video propone una moderna visione del messaggio evangelico della Natività attraverso l’apparizione delle figure principali, ritratte di schiena in campo nero e illuminate da una luce radente che ricorda i dipinti del Caravaggio. Ad accompagnare le immagini, un commento sonoro originale composto dagli Stoop. Il significato del progetto verte sulla rivelazione del sacro attraverso la fede del credente e sul mistero della preghiera.
“Presepe apparente” è stato presentato per la prima volta nel dicembre 2011 presso la Chiesa dei Santi Carlo a Agata a Reggio Emilia, nel 2013 nella Chiesa di San Bernardino alle Ossa a Milano e nel 2014 all’interno di Palazzo Bacile di Castiglione a Spongano (LE).
L’Associazione culturale artMacs nasce a Montecchio Emilia (RE) nel dicembre del 2020 dalla volontà della famiglia di Massimiliano Galliani, prematuramente scomparso a soli 37 anni, di tutelare e promuovere la sua ricerca artistica, valorizzare la tecnica del disegno e sostenere i giovani artisti in Italia e nel mondo. Presso la sede di via Vittorio Veneto a Montecchio Emilia è raccolta una parte importante del lavoro di Massimiliano Galliani, accessibile al pubblico in occasione dell’esposizione periodica delle sue opere e per la consultazione di video, libri e cataloghi che illustrano il percorso dell’artista in relazione al contesto storico in cui è inserito. L’associazione promuove, inoltre, esposizioni temporanee, così come workshop, incontri culturali e presentazioni di libri e magazine. Tra i progetti principali, il “Premio Massimiliano Galliani per il disegno under 40” (in partnership con ArtVerona e il Comune di Montecchio Emilia), giunto nel 2024 alla quarta edizione.
Per informazioni sulle attività del Centro turistico “Andare a Canossa”: +39 333 4419407. Per informazioni su “Presepe apparente” e sulle attività dell’Associazione culturale artMacs: [email protected], www.artmacs.org.