All’asta la collezione privata dell’icona di stile Iris Apfel. Pure i suoi famosi occhiali!
Christie’s mette all’asta oltre 200 oggetti che spaziano dalla moda al design. Tutti appartenuti all’indimenticabile Iris Apfel, dopo quasi un anno dalla morte. E ci saranno anche i suoi famosi occhiali
Vestiti, accessori, mobili e persino gli occhiali dalle montature massicce e tondeggianti: sono gli oggetti di Iris Apfel che andranno all’asta quasi un anno dopo la morte dell’icona di stile e designer d’interni statunitense. La si ricorda per i suoi abbinamenti stravaganti, coloratissimi, che seguivano il motto “osa essere diverso!“, portandola a collezionare abiti rappresentativi del Ventesimo Secolo così come vari elementi d’arredo che riflettono il modo di vestire “by Apfel”.
L’asta di Christie’s in ricordo di Iris Apfel
Adesso, dal 28 gennaio al 13 febbraio 2025, oltre duecento pezzi della sua collezione privata andranno all’asta grazie a Christie’s, che ne annuncia la vendita esclusivamente online. Si tratta di una selezione di lotti, curata dalla responsabile Elizabeth Siegel e in esposizione a Miami, Palm Beach e New York, tutti con base d’asta intorno ai 100 dollari. Ma le stime di vendita complessive superano i 250mila dollari, perché una cosa è certa: Iris Apfel era una donna con un gusto estremamente contemporaneo e uno stile altrettanto all’avanguardia, spesso incompreso ma sempre ammirato per la capacità di unire in un solo look abiti e accessori che presi singolarmente accontentano tutti.
Iris Apfel: i lotti dell’asta di Christie’s
Tra i lotti più ambiti dell’asta di Christie’s in ricordo di Iris Apfel, deceduta nel marzo 2024, figurano una colorata pelliccia di piume firmata Dior Haute Couture e un abito vintage di Norman Norell in taffetà a pois. Senza tralasciare i diciotto modelli di occhiali distintivi del suo personaggio. E ce n’è anche per gli amanti del design, con uno struzzo di legno che cela al suo interno un sofisticato angolo bar, e una chaise in stile Luigi XVI impreziosita con il suo ritratto.
Lo stile eterno di Iris Apfel
Non ci si poteva aspettare altrimenti dalla collezione privata di Iris Apfel, figura eclettica salita alla fama per i lavori di ristrutturazione della Casa Bianca per nove presidenti, inclusi Harry Truman e Bill Clinton, che finì per attestarsi come una delle donne più riconoscibili al mondo per la sua ostentazione sana di una moda eccentrica, che andava oltre il minimalismo degli Anni ‘90 o la classicità dei decenni precedenti. Anche a 102 anni e mezzo. Era questo il suo stile, che a breve verrà condiviso con chi desidera possedere una modesta parte della sua fortuna fatta di vestiti, accessori e mobili d’epoca.
Giulio Solfrizzi
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati