A Vicenza apre un museo nel museo: la nuova Ala Roi a Palazzo Chiericati
Il Museo di Palazzo Chiericati a Vicenza si è ampliato con la nuova Ala Roi, offrendo ora un percorso artistico che copre dal Duecento alla fine dell'Ottocento. Il video
Il Museo Civico di Palazzo Chiericati a Vicenza è una delle più importanti collezioni civiche del Veneto e dal 20 dicembre scorso ha ampliato il suo percorso con l’apertura dell’Ala Roi.
La nuova Ala Roi al Museo di Palazzo Chiericati
Questa nuova sezione del museo vicentino si compone di 11 nuove sale restaurate e completamente rinnovate che accolgono più di 300 opere, alcune delle quali mai esposte in precedenza.
Si tratta di capolavori realizzati nel Seicento, Settecento e Ottocento che vanno così ad ampliare la già vasta collezione di opere esposte a Palazzo Chiericati. Tra queste citiamo ad esempio le pale di Tiepolo e Piazzetta provenienti dalla chiesa vicentina dell’Araceli o il corpus dei bozzetti in terracotta della bottega di Orazio Marinali.
La nuova Ala Roi testimonia l’operosità di Vicenza
L’apertura dell’Ala Roi non rappresenta solo un ampliamento dell’itinerario di visita, ma un vero e proprio viaggio nel tempo, per far rivivere ai visitatori l’atmosfera vissuta nella provincia veneta secoli fa. In particolare si è scelto di allestire alcune sale con arredi d’epoca e con un’illuminazione particolare in grado di ricreare gli ambienti tipici del passato.
I teli di seta della Collezione Marasca testimoniano poi l’operosità e l’artigianato che ha reso Vicenza famosa è ricca: grazie ad imprenditori illuminati, in particolare nel settore serico, molte sono state le famiglie vicentine dedite al collezionismo d’arte.
Sezioni specifiche sono riservate così ai ritratti su rame, avorio, alla ceroplastica, sino alla sequenza, eccezionale, di bozzetti di Orazio Marinali e al gesso Trento di Canova.
A completamento della nuova Ala Roi ci sono anche le sale dedicate alle vedute di Cristoforo Dall’Acqua, alle personalità risorgimentali e infine quella riservata ai ritratti del pittore vicentino Giovanni Busato.
La rinascita del Museo di Palazzo Chiericati
Finanziata dalla Fondazione istituita dal marchese Giuseppe Roi nel 1988, la nuova Ala è l’ulteriore tassello per “trasformare il museo in una cittadella delle arti e della cultura, iniziato nel 2010 con il restauro del gioiello palladiano e che terminerà con la riqualificazione delle aree tecniche, di servizio e di accoglienza e il recupero della corte interna”, spiega l’assessora alla cultura, al turismo e all’attrattività della città Ilaria Fantin, aggiungendo: “Questo nuovo percorso espositivo permanente dà la cifra del lavoro che possiamo fare per il patrimonio civico in termini di recupero e valorizzazione”.
Roberta Pisa
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati