La multinazionale giapponese Nintendo, dopo settimane di voci e informazioni trapelate, ha finalmente mostrato in modo ufficiale la sua prossima console per videogiochi: l’attesissima Nintendo Switch 2. Che, per intenderci, è in sostanza una Nintendo Switch più grande e più potente.
Nintendo Switch si aggiorna con Nintendo Switch 2
Uscita nel 2017, Nintendo Switch è una console per videogiochi caratterizzata dalla possibilità di essere usata sia attaccata a un televisore, come una PlayStation o una Xbox, sia in modalità portatile sfruttando uno schermo parte della console stessa. Rinunciando stavolta a portare novità sorprendenti nell’industria delle console, Nintendo presenta esplicitamente la sua nuova macchina da gioco Nintendo Switch 2 come una versione aggiornata della precedente.
Cosa sappiamo di Nintendo Switch 2
Per ora, Nintendo ha ufficialmente dichiarato solo che i videogiochi per Nintendo Switch, anche quelli acquistati in formato fisico su cartuccia, gireranno su Nintendo Switch 2, con delle eccezioni. Ci aspettiamo che la Nintendo Switch 2 manchi della telecamera a infrarossi di cui è dotato il Joy-Con (il controller) destro della Nintendo Switch, e che quindi i (pochi) giochi che usano questa funzionalità non saranno utilizzabili sulla nuova console.
Un nuovo videogioco per Nintendo Switch 2
Il trailer sembra poi suggerire l’arrivo di un nuovo videogioco della serie Mario Kart, la serie di videogiochi di corse in kart con protagonisti i personaggi delle varie serie Nintendo (non per forza legate alla sua mascotte Super Mario). L’attuale Mario Kart, Mario Kart 8 Deluxe per Nintendo Switch, è in fondo una versione rifinita e ampliata di un videogioco originariamente uscito undici anni fa.
L’azienda ha inoltre annunciato che il 2 aprile 2025 trasmetterà online una vera e propria presentazione della nuova console Nintendo Switch 2 durante uno dei suoi Nintendo Direct.
Matteo Lupetti
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati