Su Sky Arte: la nuova serie sugli “outsider” con Carlo Lucarelli
Debutta su Sky Arte il nuovo progetto “La nave dei folli”. Affidato alla narrazione di Carlo Lucarelli, illustra le vite di grandi personaggi del passato giunti fino a noi con la reputazione di eccentrici, diversi o folli. Ma erano davvero così?
Intende aprire una riflessione sulla neurodiversità, una questione ancora oggi segnata dal pregiudizio, La nave dei folli: la serie in sei episodi sta per debuttare su Sky Arte, con la conduzione di Carlo Lucarelli. Lunedì 20 gennaio vanno infatti in onda – in prima visione – le prime due puntate, rispettivamente dedicate all’imperatore Nerone e all’artista Camille Claudel.
Su Sky Arte: Carlo Lucarelli al timone de “La nave dei folli”
Alla vita errante, abbandonati a bordo di imbarcazioni senza possibilità di approdo, erano condannati quanti nel passato non ubbidivano alle convenzioni sociali. Ma è possibile che i grandi personaggi che la storia ci ha tramandato come eccentrici, diversi o folli, siano stati in realtà troppo moderni per il loro tempo o affetti da malattie non ancora riconosciute? Su queste figure, oggi da qualcuno definibili borderline, si concentra Carlo Lucarelli in La nave dei folli. Ad accompagnarlo, in un racconto intervallato da ricostruzioni storiche animate, illustrazioni digitali e proiezioni analogiche, sono i contributi di esperti e studiosi: Michele Mezzanotte (Psicoterapeuta e divulgatore); Cathy La Torre (Avvocata e attivista); Paolo Mazzarello (Storico della medicina – Università di Pavia); Francesca Cavallini (Psicologa e fondatrice del Centro TICE); Gaspare Palmieri (Psichiatra e psicoterapeuta), tra gli altri.
Nei primi due episodi riflettori su Nerone e Camille Claudel
La nave dei folli prende avvio con le puntate dedicate a Nerone e Camille Claudel. Il primo è passato alla storia come l’imperatore emblema della follia, ma per gli storici moderni non fu responsabile dell’incendio che devastò Roma nel 64 d.C. Scomparsa nel 1943, la scultrice francese legò la propria parabola umana ad Auguste Rodin (che si rifiutò di lasciare la moglie per lei) e fu internata in manicomio come maniaca depressa.
I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati