Apre a Taiwan il New Taipei City Art Museum

Dopo 5 anni di cantiere, apre a Taipei il primo museo civico d'arte della città, progettato da Kris Yao. Un Museo aperto al mondo, ma attento alla cultura locale

Situato nella Sanying Reclaimed Land, su un terreno bonificato alla confluenza del fiume Yingge e del fiume Dahan, il New Taipei City Art Museum (NTCAM) rappresenta un passo significativo dell’amministrazione municipale di New Taipei per promuovere la cultura locale e il rinnovamento urbano. Come primo museo civico d’arte della città al servizio del vasto territorio municipale, densamente popolato e ricco di bellezze naturali, NTCAM combina estetica urbana, ecologia naturale e tratti industriali regionali.

Il progetto del New Taipei City Art Museum

L’edificio è stato pensato dallo studio taiwanese KRIS YAO | ARTECH per fondersi in armonia con il paesaggio naturale circostante. La facciata principale è composta da una serie di tubi di alluminio sabbiati di altezze e lunghezze variabili, abbinati a pannelli di alluminio tricolore segmentati verticalmente e disposti in modo sfalsato. Da lontano, questo schermo lineare evoca la sfocata bellezza delle canne che ondeggiano al vento, celando il classico “contenitore” espositivo richiesto da un edificio di questa tipologia.

Il New Taipei City Art Museum come “museo aperto”

La struttura a lunga campata del museo garantisce lo spazio espositivo più flessibile, una grande scalinata conduce i visitatori alla hall sopraelevata al secondo piano, garantendo l’accesso ai quattro tipi di spazi: sale espositive generali, sale espositive su larga scala, sale espositive internazionali e aree espositive a tema speciale. Un ristorante con giardino si trova sul tetto, dove gli ospiti possono godere di un’ampia vista del paesaggio fluviale. Organizzato sul concetto di “museo aperto”, il NTCAM offre terrazze su cui passeggiare, caffè, laboratori e ristoranti, organizzati spazialmente nello stesso modo delle vecchie stradine dei villaggi di Yingge e Sanxia.

Il concept del New Taipei City Art Museum

Le collezioni e le mostre si concentrano sull’arte moderna e contemporanea, così come sulla cultura visiva dal XX Secolo. Con una visione del contesto nazionale, ma anche aprendosi alla scena artistica globale, il NTCAM intende ampliare la collezione permanente e promuovere la ricerca locale. Attraverso lo spirito umanistico e un pensiero interdisciplinare, il museo sviluppa una strategia curatoriale innovativa, promuovendo al contempo un’educazione artistica diversificata e inclusiva. Sono previste anche collaborazioni con istituzioni internazionali, introducendo prospettive e talenti artistici d’oltremare e costruendo una piattaforma internazionale per artisti locali per facilitare la pratica artistica e lo scambio di conoscenza. Il museo incorpora anche la sostenibilità nel suo principio di gestione, sviluppando ulteriori progetti architettonici eco-compatibili per sviluppare un eco-parco di arte e cultura. L’obiettivo è quello di stabilire un esempio di museo verde, re-immaginando l’estetica della città, e diventare un polo culturale in cui si combinano professionalità e vicinanza alla comunità.

Niccolò Lucarelli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Niccolò Lucarelli

Niccolò Lucarelli

Laureato in Studi Internazionali, è curatore, critico d’arte, di teatro e di jazz, e saggista di storia militare. Scrive su varie riviste di settore, cercando di fissare sulla pagina quella bellezza che, a ben guardare, ancora esiste nel mondo.

Scopri di più