A Los Angeles musei e fondazioni raccolgono 12 milioni di dollari a sostegno della comunità artistica
È guidata dal J. Paul Getty Trust la coalizione che vede le maggiori istituzioni nazionali e internazionali insieme per far fronte ai devastanti incendi che hanno colpito la California meridionale
Dopo un weekend (quello del 18 e 19 gennaio) in cui è stato possibile contenere gli incendi che dal 7 gennaio 2025 stanno devastando la Contea di Los Angeles, la California meridionale – come riporta la CNN – si sta preparando ad affrontare un altro ciclo di forti venti e un critico abbassamento dei livelli di umidità. Infatti, da mezzogiorno di lunedì 20 gennaio (orario locale) si è nuovamente alzato lo stato di allerta, in particolare a San Gabriel Mountains, a nord-est della città, e attorno alle aree circostanti, compresa la costa di Malibu.
Incendi a Los Angeles: le iniziative per raccogliere fondi di soccorso
Sono numerose le iniziative per raccogliere fondi di soccorso per l’emergenza in atto, che vede migliaia di edifici distrutti, oltre 41mila persone con ordine di evacuazione e almeno 27 morte. Tra queste, il Fondo dei Vigili del Fuoco di Los Angeles, la California Fire Foundation, la Los Angeles Regional Food Bank, il Pasadena Community Job Center per le famiglie bisognose, il Baby2Baby per i bambini e il Pasadena Humane per gli animali. E oltre ai ristoranti che forniscono pasti gratuiti (la cui lista è consultabile sul LA Times) e la collaborazione di Airbnb con 211 LA che offre alloggi temporanei gratuiti, si terrà il 30 gennaio il FireAid, un concerto di beneficenza che vedrà esibirsi, tra l’Intuit Dome e il Kia Forum di Los Angeles, cantanti e gruppi come Billie Eilish, Lady Gaga, Pink, Katy Perry, Stevie Nicks, Joni Mitchell, Gwen Stefani, i Red Hot Chili Peppers, Gracie Abrams, i Green Day, Jelly Roll, gli Earth, Wind & Fire, Lil Baby, Stephen Stills e Tate McRae. Si unisce a questo elenco anche il L.A. Arts Community Fire Relief Fund, il fondo di soccorso lanciato dalle maggiori istituzioni (tra musei e fondazioni) nazionali e internazionali destinato alla comunità artistica.
Incendi a Los Angeles: l’iniziativa del Getty Museum
Amministrato dal Center for Cultural Innovation e guidato dal J. Paul Getty Trust, insieme al Mohn Art Collective (che comprende alcuni musei di Los Angeles come il LACMA, l’Hammer e il Museum of Contemporary Art) e numerose fondazioni di artisti tra cui quelle di Helen Frankenthaler, Andy Warhol, Robert Rauschenberg, Ellsworth Kelly, Mike Kelley, Willem de Kooning, Joan Mitchell, David Hockney, Sam Francis e Carolee Schneemann, il fondo conta già 12 milioni di dollari: “Le persone in tutto il mondo guardano con orrore le vaste aree di Los Angeles bruciare, ma questa tragedia regionale ha ripercussioni culturali globali. In mezzo alle perdite subite dagli artisti e dagli operatori del settore artistico che definiscono così fortemente L.A., Getty è grata ai numerosi partner, locali, nazionali e internazionali, che si sono uniti per soddisfare le urgenti esigenze di questa comunità”, ha dichiarato Katherine E. Fleming, presidente e CEO del J. Paul Getty Trust. Tra i partner figurano anche le mega gallerie Gagosian e Hauser and Wirth, Frieze e l’organizzazione Qatar Museums, in attesa che il numero di partecipanti cresca sempre più.
Incendi a Los Angeles: la situazione della comunità artistica
Così, dal 20 gennaio gli artisti e gli operatori culturali che sono stati colpiti dalla tragedia possono richiedere una sovvenzione di emergenza. Come racconta sempre Fleming al Los Angeles Times, il costo della vita a Los Angeles stava già costringendo molto artisti ad andarsene dalla contea e quelli che sono rimasti si trovano in una situazione ancor più tragica: “I fondi saranno amministrati il più rapidamente possibile, con l’obiettivo di garantire che le vittime dell’incendio possano versare acconti per nuove abitazioni, acquistare vestiti e continuare a sfamare le loro famiglie”. Infatti, molti artisti, come Christina Quarles, Diana Thater, Martine Syms e Kathryn Andrews, che vivevano o lavoravano nei quartieri di Pacific Palisades e Altadena (tra quelli più gravemente bruciati) hanno perso case, studi o importanti raccolte di opere. Sempre destinato alla comunità artistica è il L.A. Art World Fire Relief GoFundMe, creato dagli artisti Andrea Bowers e Kathryn Andrews insieme a galleristi e professionisti del settore locali, che offre anche consulenze legali o supporto nella presentazione di richieste di risarcimento assicurativo, alloggi temporanei, spazi di deposito, vestiti e beni di prima necessità. A questo si aggiungono il Craft Emergency Relief Fund, l’Adolph and Esther Gottlieb Foundation Emergency Grant, l’Artists’ Fellowship One-Time Emergency Aid e il Foundation for Contemporary Arts Emergency Grant.
Caterina Angelucci
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati