La notte di San Paolo. The Dinner
Serata-evento.
Comunicato stampa
A cura di
Claudio Composti
Venerdì 24 Gennaio ore 19.30
c/o FOODSPOT di Tommaso Fara
Via Argelati 47/A Milano
Guest Artist:
Giovanni Gaggia
Guest Chef:
Mattia Casabianca Executive Pastry Chef - Uliassi, Senigallia (PU)
Simone Caponnetto Executive Chef - Locale, Firenze
«Un buon piatto è come un’opera d’arte: deve appagare gli occhi prima ancora che il palato».
Così scriveva Henri Toulouse-Lautrec nel suo libro “La Cucina come Arte”, un’opera che non è solo
una raccolta di ricette, ma un vero e proprio inno all’atto creativo dietro ogni piatto. Appassionato gourmet e ospite generoso, le sue cene erano leggendarie, animate da conversazioni brillanti, personaggi eccentrici e, naturalmente, da menù originali.
Arte e cucina sono unite da sempre in un connubio antico e profondo. Oggi più che mai assumono un valore educativo fondamentale e questo progetto vuole promuovere una nuova consapevolezza totale, che parte dagli occhi per arrivare all’anima.
Da un’idea di Claudio Composti nasce il format omonimo, “La Cucina come Arte”: un’esperienza che unisce alta cucina, arte, cultura e sostenibilità.
Tre cene annuali esclusive, con artisti e chef italiani e internazionali di grande prestigio e trenta invitati. Ad ogni cena, l’artista, le cui opere trattano il tema del cibo in ogni forma e significato, collabora con uno chef, in una performance culinaria a quattro mani (e pensieri) sul tema della serata. Si crea così un’esperienza trasformativa, che nutre corpo e mente, con particolare attenzione al tema della sostenibilità.
Non una semplice cena con l’artista, ma una cena “educativa” con la leggerezza della compagnia attorno ad un tavolo e ad una cucina-isola professionale, in cui mettere mano, bocca e scambiare idee per imparare qualcosa di nuovo.