A Fermo le foto di Steve McCurry sul mondo dei bambini. Il video
Al Palazzo dei Priori di Fermo il tema dell’infanzia viene riletto attraverso la sensibilità di uno dei fotografi più amati dal grande pubblico: Steve McCurry. In mostra 50 scatti dedicati ai bambini
Dalla Birmania all’Afghanistan, dal Libano a Cuba, passando per Francia e India: sono alcune delle località del globo protagoniste della mostra Steve McCurry – Children, la rassegna fotografica visitabile fino al prossimo 4 maggio 2025 al Palazzo dei Priori di Fermo.
I bambini protagonisti
Ognuno di questi territori, tanto affascinanti quanto afflitti da scenari politici e sociali che mettono spesso a repentaglio la vita di chi li abita, fanno da sipario ai volti dei bambini, “catturati” del celebre fotografo Magnum in pose e situazioni fortemente espressive.
La mostra di Steve McCurry al Palazzo dei Priori
Curata da Biba Giacchetti nell’ambito del ciclo di appuntamenti Il Tempo delle Mostre, l’esposizione marchigiana affronta un viaggio nel mondo dell’infanzia, presentato dallo stesso Steve McCurry con un messaggio pieno di fiducia nel futuro: “I bimbi hanno la capacità di giocare, sorridere, ridere condividere piccoli momenti di gioia. C’è sempre la speranza che un bambino possa crescere e cambia il mondo”.
A Fermo la mostra del grande fotografo Magnum
A provare questa tesi sono i cinquanta scatti che popolano il tragitto di visita, realizzati dall’artista nell’arco di cinque decenni di carriera. Dallo sguardo intenso della celebre ragazza afghana in un campo profughi, ai bambini che giocano tra le strade di L’Avana o con un vecchio carro armato a Beirut, le fotografie di McCurry portano alla luce momenti di vita quotidiana in contesti sociali diversi, ribadendo la delicatezza e la fragilità che accomunano tutti i bambini del mondo.
Alex Urso
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati