The Sims e The Sims 2: tornano i videogiochi che celebrano 25 anni  

I mitici videogiochi The Sims e The Sims 2 tornano in due nuove raccolte, e un bundle, con tutti i loro contenuti aggiuntivi: ecco un video

Tornano su computer e console i due primi capitoli del videogioco The Sims, la serie di simulazione di vita (e di arredamento di interni) nata nel 2000 e sviluppata dallo studio Maxis di Electronic Arts sotto la direzione del game designer Will Wright

Il ritorno della serie The Sims 

The Sims (2000) e The Sims 2 (2004) escono ora, in occasione del 25esimo anniversario della serie, in due raccolte chiamate Legacy Collection, con tutti i loro contenuti, e anche nel The Sims 25° Compleanno – Bundle che racchiude entrambi i giochi. 

Il successo di The Sims, 25 anni dopo 

Quando Electronic Arts lo pubblicò nel 2000 la compagnia non era molto convinta di The Sims, che eppure fu subito un enorme successo: divenne il videogioco per computer più venduto fino ad allora, grazie ai suoi bassi requisiti (girava su un PC da ufficio) e alla capacità di attirare un pubblico femminile e non assiduo frequentatore dei videogiochi escluso dal settore negli Anni ‘90.  

The Sims ha così finora venduto 200 milioni di copie, destinate ad aumentare con l’uscita di The Sims Legacy Collection. La serie è poi continuata fino all’attuale The Sims 4, continuamente aggiornato con una miriade di oggetti digitali, elementi e contenuti a pagamento, una strategia che ha spesso scontentato il pubblico. 

The Sims come satira 

La serie ha negli anni anche perso la sua (comunque sin dall’inizio opinabile) efficacia come satira del capitalismo statunitense. Nei videogiochi The Sims possiamo creare dei personaggi, chiamati appunto sim, e personalizzare la loro abitazione.  

I sim agiscono indipendentemente da noi, ma a noi spetta il compito di soddisfarne i continui bisogni, di accontentare la loro infinita fame di consumismo e di evitarne la morte in case strapiene di oggetti che spesso si rivelano essere trappole letali. Anche per colpa nostra: come ricorda il video di lancio di The Sims 25° Compleanno – Bundle, chi non ha condannato un sim togliendo la scala alla piscina in cui stava nuotando? The Sims 25° Compleanno – Bundle e, separatamente The Sims Legacy Collection e The Sims 2 Legacy Collection, sono disponibili per PC. 

Matteo Lupetti 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Matteo Lupetti

Matteo Lupetti

Diplomato in Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze nel 2010, gestisce il collettivo di fumettisti indipendenti Gravure e scrive di videogiochi per varie testate italiane ed estere. È diplomato in sommelerie all’interno dell’associazione FISAR ed è direttore artistico…

Scopri di più