Vonjako – The Art of Shade

Informazioni Evento

Luogo
NOEMA GALLERY
Via Otranto, 24, Roma, RM, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Dal martedì al sabato 10:30 - 13:30 e 16:00 – 20.00

Artisti
Vonjako
Curatori
Maria Cristina de Zuccato
Generi
arte contemporanea, personale

“The Art of Shade” è un progetto di fotografia fineart nato nel 2016, mentre l’artista vagava per le strade di Los Angeles in compagnia della sua macchina fotografica.

Comunicato stampa

"The Art of Shade" è un progetto di fotografia fineart nato nel 2016, mentre l’artista vagava per le strade di Los Angeles in compagnia della sua macchina fotografica.

Andrea Jako Giacomini in arte VONJAKO, è regista e fotografo.
Vive a Los Angeles da circa 25 anni, dove si dedica principalmente alla regia. Sempre alla ricerca di location, ha imparato ad esplorare e ad amare ogni angolo di quella città.
“Da regista posso confermare che a Los Angeles si può filmare qualsiasi scenario: un angolo può sembrare New York, quello successivo Tokyo, poi Città del Messico e, dopo qualche isolato, improvvisamente ti ritrovi a Parigi”, racconta Andrea.

Il progetto è nato come un esperimento: l’idea iniziale era quella di realizzare ritratti di soggetti che non fossero persone reali. Quando Saturnino, suo amico da molti anni, gli regalò un paio di prototipi unici degli occhiali da sole che stava iniziando a realizzare, incominciò a sperimentare con loro. Li ha integrati nel progetto per "arricchire" i soggetti delle sue fotografie, ovvero i ritratti di street art, trattandoli come avrebbe fatto con delle persone.

A Los Angeles, ogni strada o facciata posteriore di un edificio può nascondere una sorta di arte "segreta", che si tratti di graffiti o di street art. Questa forma d’arte, spesso nascosta al grande pubblico, ha ispirato il nome del progetto: "The Art of Shade". L’arte è, in un certo senso, sempre in ombra, lontana dagli occhi della maggioranza.
La street art si muove ai margini della legalità, in una zona grigia non ancora ben definita: alcune opere sono create per il pubblico, altre no. Inoltre, è un’arte effimera: può durare pochi mesi, settimane, o persino giorni, prima di essere coperta da un’altra opera.
L’ obiettivo dell’artista era catturare queste creazioni in un modo originale, immortalando l’attimo della loro esistenza. Ma non voleva farlo con una semplice fotografia, desiderava arricchirne l’immagine, esaltandola con un accessorio di bellezza, come un paio di occhiali da sole. “Non dimentichiamo che Los Angeles è anche la città del sole. Molte pareti sono continuamente illuminate dalla luce diretta, e l’occhiale da sole, "appoggiato" sull’opera, diventa un tributo di bellezza al ritratto rappresentato dal graffito. Al contempo, è un filtro attraverso cui il personaggio ritratto ci osserva. E noi, a nostra volta, ci riflettiamo in lui” (Vonjako).

VONJAKO
Andrea “Jako” Giacomini, alias “VONJAKO”, è un pluripremiato regista e fotografo con base a Los Angeles. Originario di Ascoli Piceno si è trasferito negli Stati Uniti per inseguire una carriera musicale, mantenendo però viva la sua passione d’infanzia per la fotografia. Un editor del Los Angeles Times notò il suo lavoro e gli affidò il suo primo incarico, che lo portò a ricoprire una posizione a tempo pieno come fotoreporter per il giornale dell’Università Cal State Los Angeles. Ben presto, VONJAKO si è avventurato nel mondo del cinema. Ha diretto e creato videoclip musicali per artisti come Eric Benet, Fatboy Slim e Gnarls Barkley, solo per citarne alcuni. I suoi video sono stati presentati a festival prestigiosi come SXSW, AFI Fest, Cannes Shorts Festival e il Los Angeles Film Festival, tra gli altri.Ha realizzato spot pubblicitari e contenuti di brand per aziende come Levi’s, Honda, Yamaha, Lincoln, Nissan, Fiat/Chrysler, Converse e Doritos. Il suo progetto multimediale “More than Words” ha vinto il concorso AFI + Levi’s “Show Us The Way” e il FutureCity Yokohama Award (Miglior Cortometraggio) al Short Shorts Film Festival di Tokyo. Di recente, ha diretto “The Soul Within” per Amazon Prime in collaborazione con Porsche, guadagnandosi i Telly Awards 2021. Il suo videoclip musicale “VALERINE” ha vinto all’ARPA Film Festival 2022 e al CineGear 2023.

NOEMA GALLERY
La galleria d’arte è stata creata nel 2013 a Milano da Maria Cristina de Zuccato e Aldo Sardoni con l’intento di far conoscere e promuovere la cultura della fotografia contemporanea d’autore, traghettandola oltre il circuito di intenditori e appassionati. Nel 2022 ha aperto la sua sede permanente nella Capitale, nello storico rione romano di Prati. Una galleria-laboratorio con l’allure artigiana e informale della boutique artistica di quartiere – per un archivio di scatti raccolto in quaranta metri quadri incastonati nella Città Eterna, a due passi dallo scenario sontuoso del Vaticano – che rivolge e allunga lo sguardo verso il mondo. Uno spazio espositivo dalle pareti alte più di cinque metri dipinte di bianco assoluto con un angolo rosso mattone caldo arricchito con mobili e oggetti di design mid-century (anch’essi in vendita) pronto a rimodularsi continuamente al servizio di immagini e progetti artistici firmati da una scuderia di venti autori di razza, fortemente diversi tra loro ma legati da una profonda matrice culturale comune.