Exclusive Brands Torino – Nuovi Sguardi

La Galleria Subalpina di Torino ospita Nuovi Sguardi, l’esposizione fotografica che racconta l’eccellenza delle imprese piemontesi attraverso l’obiettivo degli studenti dell’Istituto Europeo di Design di Torino.
Comunicato stampa
Exclusive Brands Torino, la prima Rete di aziende piemontesi nata nel 2011 per rappresentare e promuovere un concetto consolidato, allargato e contemporaneo di eccellenza, presenta la mostra fotografica, narrativa e autoriale Nuovi Sguardi, realizzata con il contributo del gold partner Banco Azzoaglio e con la collaborazione dell’Istituto Europeo di Design di Torino.
Nata dall’incontro tra il network di imprese piemontesi, sostenuto dal gold partner Banco Azzoaglio e dagli official supplier AON, CIDIMU, Grand Hotel Sitea, GS Events e YEG!, e IED Torino, con l’obiettivo di unire il mondo dell’imprenditorialità con quello dell’arte e del design, l’esposizione rappresenta un viaggio intergenerazionale e multifocale che - come suggerisce il suo nome - guarda con fiducia al futuro.
Gli scatti fotografici e i concetti creativi protagonisti del racconto visivo evidenziano i valori che contraddistinguono il network piemontese e le aziende che ne fanno parte. In particolare, i lavori rispecchiano la mission di Exclusive Brands Torino: proteggere e valorizzare un patrimonio culturale e produttivo che ha radici nella tradizione, ma che allo stesso tempo si apre a nuove sfide e opportunità, mirando a un orizzonte innovativo e sostenibile.
Inclusività, sostenibilità, innovazione, tradizione e territorio: sono queste le cinque parole chiave che caratterizzano il percorso espositivo, così come la filosofia delle trenta aziende protagoniste degli scatti.
Frutto di un'intensa esperienza vissuta da un gruppo di studenti di Fotografia e Design della Comunicazione che hanno esplorato e documentato da vicino gli stabilimenti della Rete, la mostra rappresenta un vero e proprio momento di riflessione: ogni scatto, ogni immagine esposta non è solo una rappresentazione visiva del prodotto, ma il racconto di un luogo, un suono, un odore, una texture, un pezzo di storia, un dettaglio che racchiude l'anima di un’azienda.
Le mani che lavorano, i volti degli artigiani, le persone che animano quotidianamente gli spazi produttivi, l'atmosfera degli ambienti di lavoro e la quotidianità che si nasconde dietro la produzione: questi sono gli aspetti catturati dagli studenti, che non rivelano solo la qualità dei prodotti, ma anche il valore delle relazioni umane. In definitiva, la vera essenza dell’eccellenza sia imprenditoriale sia artistica.
La mostra, che sarà visitabile presso la Galleria Subalpina di Torino dal 20 marzo al 20 maggio 2025 dalle ore 9:00 alle ore 17:00 (sabato e domenica compresi), rappresenta quindi un’occasione imperdibile per scoprire da vicino il mondo di Exclusive Brands Torino e il punto di vista dei giovani e curiosi talenti di IED Torino.
Dopo il 20 maggio, l’allestimento - progettato per essere facilmente trasportabile - diventerà itinerante. In questo modo, se le eccellenze del territorio piemontese si faranno conoscere anche dai confini regionali, i principi e gli scopi della collaborazione potranno essere diffusi su scala nazionale, raggiungendo un pubblico sempre più ampio e continuando a promuovere l’incontro tra tradizione, innovazione e creatività.
“Nuovi Sguardi è un progetto a cui Exclusive Brands Torino tiene particolarmente. Attraverso il linguaggio universale e inclusivo della fotografia, i ragazzi di IED Torino sono riusciti a coinvolgere tutte e trenta le aziende della Rete, ognuno con le proprie particolarità” afferma Giulio Trombetta, Presidente e CEO di Costadoro e Presidente di Exclusive Brands Torino. “La mostra, un’opportunità unica per far dialogare le realtà industriali del nostro territorio con il mondo della formazione e della ricerca, è un viaggio visivo che racconta il nostro impegno quotidiano per mantenere viva l’eccellenza piemontese, promuovendo al contempo l’innovazione e il talento delle nuove generazioni”.
“Il dialogo con il mondo delle imprese è da sempre nel DNA di IED e questa mostra ne è la testimonianza concreta” dichiara la Direttrice Paola Zini. “Offrire ai nostri studenti l'opportunità di immergersi nella realtà produttiva del territorio e di interpretarne l’essenza attraverso il linguaggio della fotografia e gli strumenti della comunicazione significa non solo valorizzare il loro talento, ma anche permettere loro di acquisire una visione più ampia del proprio futuro professionale. Siamo orgogliosi di aver contribuito a questo progetto, che riflette il nostro impegno nel formare professionisti capaci di comprendere e rispondere alle esigenze del mondo del lavoro con sensibilità e competenza”.
"Torino ha riscoperto aspetti vocazionali che consentono di far conoscere a livello internazionale eccellenze in tutti i campi: artistico, architettonico, culturale, imprenditoriale ed enogastronomico. Eventi come questo sono l'esempio di come siano valorizzabili gli aspetti tipici della nostra tradizione imprenditoriale di alta qualità, attraverso una visione raccontata da una stimolante rappresentazione che genera piacevoli sensazioni ed interessanti riflessioni” dichiara Paolo Chiavarino, Assessore Commercio e Mercati del Comune di Torino. “La sede transitoria della mostra individuata nella splendida ed elegante Galleria Subalpina, su spazio privato ma aperta al pubblico gratuitamente, è un'apprezzabile scelta che va nella direzione di mettere a disposizione di tutti, turisti e cittadini, un patrimonio storico, architettonico e culturale che appartiene alla nostra città”.
ABOUT EXCLUSIVE BRANDS TORINO
Exclusive Brands Torino, la Rete di aziende piemontesi nata nel 2011 su iniziativa di Unione Industriali Torino che vuole rappresentare e promuovere un concetto consolidato, allargato e contemporaneo di eccellenza, riunisce e mette in dialogo trenta realtà di alto livello. Il network si conferma come un organismo olistico che va oltre la semplice somma delle singole imprese: è la collaborazione tra le aziende aderenti il motore che spinge verso un continuo miglioramento. Il progetto Nuovi Sguardi è un'ulteriore dimostrazione del potenziale di una Rete che unisce visioni e competenze diverse in un unico obiettivo: valorizzare il Made in Italy nel mondo.
ABOUT ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN
L’Istituto Europeo di Design (IED) è il più grande network internazionale di alta formazione in ambito creativo, presente con 11 sedi in tre Paesi – Italia, Spagna e Brasile. A Torino dal 1989, è un punto di riferimento per coloro che cercano un percorso completo e stimolante nelle discipline del Design, della Moda, della Comunicazione e delle Arti Visive, sostenendo la collaborazione con le aziende del territorio piemontese e offrendo prospettive concrete per il futuro professionale dei suoi oltre 1.100 studenti.