Yoshitaka Amano – Amano Corpus Animae

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO DI ROMA PALAZZO BRASCHI
Piazza Navona 2 , Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dal 28 marzo 2025 al 12 ottobre 2025
Da Martedì a Domenica: ore 10.00 > 19.00
Giorni di chiusura: lunedì, 1 maggio
Ultimo accesso: 1 ora prima della chiusura.

Vernissage
27/03/2025

ore 11 su invito

Biglietti

Biglietto “solo Mostra” intero: 13€
Biglietto “solo Mostra” ridotto: 11€

Artisti
Yoshitaka Amano
Curatori
Fabio Viola
Uffici stampa
ZETEMA
Generi
disegno e grafica

La più grande mostra europea dedicata a YOSHITAKA AMANO arriva a Roma in occasione dei suoi 50 anni di carriera.

Comunicato stampa

La più grande esposizione occidentale ufficiale per celebrare i 50 anni di attività del visionario Maestro di Shizuoka.

Più di 200 opere provenienti dai suoi studi di Tokyo raccontano la storia dell’animazione e dell’intrattenimento mondiale.
Da Tatsunoko a Final Fantasy, passando da Vogue; un percorso fatto di pura arte visiva e narrativa che porta generazioni diverse in un unico luogo.
Un allestimento scenografico in quattro sezioni, impreziosito da oggetti e filmati, ti porterà a scoprire tecniche, visioni, forme ed opere iconiche ormai impresse nell’immaginario collettivo. A rendere ancora più unico l’appuntamento di Palazzo Braschi saranno le opere originali, mai esposte in Italia fino a ora, che raccontano la collaborazione di Yoshitaka Amano con il celebre Michael Moorcock, senza dubbio uno dei più importanti esponenti della letteratura fantastica mondiale, autore dell’opera Elric di Melnibonè. I visitatori potranno godere dell’incontro dei due grandi maestri e dei loro immaginari, quello narrativo e quello visivo, in sei tavole dalle quali si evince la genesi che ha successivamente guidato il Sensei nella creazione delle opere di Final Fantasy.
La mostra, ideata e sviluppata da Lucca Comics & Games e curata da Fabio Viola, è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con il supporto organizzativo di Zètema.