Make Do With Now

Informazioni Evento

Luogo
TEATRO DELL’ARCHITETTURA
via Alfonso Turconi 25 , Mendrisio, Switzerland
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Uffici stampa
DDL STUDIO
Generi
architettura

Nuovi orientamenti dell’architettura giapponese.

Comunicato stampa

Dall'11 aprile 2025 al 5 ottobre 2025, il Teatro dell’architettura Mendrisio (TAM) dell’Università della Svizzera italiana (USI) presenta la mostra “Make Do With Now. Nuovi orientamenti dell’architettura giapponese”.

L’esposizione esplora le idee e i progetti di una nuova generazione di architetti e urbanisti giapponesi che hanno iniziato la loro carriera dopo il terremoto del 2011 e il disastro di Fukushima. Trasformando la loro posizione marginale in un punto di forza, questi giovani architetti hanno sviluppato pratiche critiche, ecologiche e sociali, dimostrando che è possibile “adattarsi” in maniera creativa grazie all’uso di risorse limitate, operando sul patrimonio edilizio esistente, anche con materiali rigenerati. Lontani dall’immagine tradizionale dell’architetto-autore, stanno ridefinendo la professione con un approccio sociale e critico.

In preludio alla mostra, l’Accademia di architettura propone una rassegna di cinque conferenze pubbliche di altrettanti studi di architettura attivi nel Giappone di oggi, i cui progetti saranno presentati in mostra.

L’ultimo incontro della rassegna, in programma il 10 aprile 2025 alle ore 18.30, coinciderà con l’inaugurazione di “Make Do With Now. Nuovi orientamenti dell’architettura giapponese”.