Abu Dhabi ha un nuovo polo culturale sulla multisensorialità: nasce teamLab Phenomena
Si trova nel distretto di Saadiyat la più grande struttura al mondo concepita appositamente per la fruizione di esperienze multisensoriali tra opere d’arte immersive che rispondono al movimento e alla presenza del pubblico

Cosa ci fanno nello stesso posto le star di Hollywood Cate Blanchett, Brendan Fraser e Andrew Garfield, la protagonista Marvel Pom Klementieff e Grant Gustin di DC Comics, Natalia Dyer di Stranger Things, l’icona musicale Swizz Beatz, il leader spirituale Sadhguru e il produttore di musica sperimentale Flying Lotus? Queste celebrità hanno partecipato lo scorso 18 aprile all’inaugurazione del teamLab Phenomena ad Abu Dhabi, un nuovo polo di riferimento culturale – di 17mila metri quadrati – per la città emiratina.
Negli Emirati Arabi nasce teamLab Phenomena Abu Dhabi
Si tratta della più grande struttura al mondo concepita appositamente per la fruizione di esperienze multisensoriali, situata nel distretto di Saadiyat, che ospita già il Louvre di Abu Dhabi, istituzioni culturali e collezioni pubbliche e private. A inaugurarla lo Sceicco Khaled bin Mohamed bin Zayed Al Nahyan, Principe Ereditario di Abu Dhabi e Presidente del Consiglio Esecutivo di Abu Dhabi, con la partecipazione del pianista italiano Ludovico Einaudi, le cui composizioni sono state accompagnate dall’esibizione di seimila droni sincronizzati e fuochi d’artificio.
teamLab Phenomena Abu Dhabi: il nuovo punto di riferimento culturale per la città
“teamLab Phenomena Abu Dhabi è un punto di riferimento culturale rivoluzionario che ridefinisce esperienze artistiche immersive su scala globale. Incarna una visione audace che supera i confini della creatività, della tecnologia e della percezione umana, offrendo ai visitatori un’esperienza senza precedenti. Insieme al nostro partner, teamLab, siamo estremamente orgogliosi di dare vita a questo concetto pionieristico, rafforzando il nostro impegno nel creare esperienze di livello mondiale che ispirino, coinvolgano e contribuiscano all’eredità culturale di Abu Dhabi. Il Distretto Culturale di Saadiyat è un punto di riferimento culturale di rilievo internazionale, che riunisce le menti e le istituzioni più brillanti del mondo per favorire il dialogo, ispirare la creatività e plasmare un futuro più connesso”, ha commentato Mohamed Khalifa Al Mubarak, Presidente del Dipartimento della Cultura e del Turismo di Abu Dhabi (DCT Abu Dhabi).
teamLab Phenomena: il collettivo multidisciplinare
Così il pubblico potrà diventare egli stesso parte di un’opera d’arte immersiva in continua evoluzione, che risponde al movimento e alla presenza del visitatore. L’obiettivo? Che ogni esperienza sia unica e irripetibile. Il collettivo teamLab, infatti, fondato nel 2001 e con sede a Tokyo, raccoglie attraverso l’arte un gruppo interdisciplinare di specialisti, tra artisti, programmatori, ingegneri, animatori CG, matematici e architetti, che si propongono di indagare il rapporto tra l’individuo, il mondo e le nuove forme di percezione.
Redazione
Scopri di più
teamLab Phenomena
Al Saadiyat Island – Cultural District
Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati