Lo Strillone: modelli british per valorizzare il patrimonio culturale, così parlò Carandini a il manifesto. E poi le evoluzioni del mercato mediorientale, Bacon in mostra a Chieti, donate opere di Lipchitz alla città di Prato…
Come salvare il patrimonio culturale italiano? Adottando il modello anglosassone, of course! Così Andrea Carandini, nuovo presidente del FAI, nella maxi-intervista rilasciata a il manifesto. Intanto, a proposito di tutela e salvaguardia, La Stampa giubila per l’apertura al pubblico del Cielo del Duomo di Siena. Riflessioni a margine di Art Dubai: su Italia Oggi le […]
Come salvare il patrimonio culturale italiano? Adottando il modello anglosassone, of course! Così Andrea Carandini, nuovo presidente del FAI, nella maxi-intervista rilasciata a il manifesto. Intanto, a proposito di tutela e salvaguardia, La Stampa giubila per l’apertura al pubblico del Cielo del Duomo di Siena.
Riflessioni a margine di Art Dubai: su Italia Oggi le attenzioni degli sceicchi nei confronti del mercato dell’arte. E siccome dai giacimenti di petrolio a quelli culturali il passo è breve, Corriere della Sera recensisce La cultura si mangia!, pamphlet di Pietro Greco e Bruno Arpaia edito da Guanda: infilata di case history per dimostrare come si possa fare impresa con arte e dintorni.
In libreria anche Il Giornale, con Luca Beatrice e il suo Sex – Erotismi nell’arte contemporanea; Libero ad Ariccia, dove spunta un inedito di Bernardo Strozzi e a Chieti per la mostra sulle grafiche di Francis Bacon. Avvenire annuncia la donazione di gessi e disegni di Lipchitz alla città di Prato; Quotidiano Nazionale vola in Irlanda: a Cork la mostra fotografica con opere in arrivo dalla Galleria Civica di Modena.
– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati