Ai Weiwei Sunday. Lo Zodiaco di Londra e New York, in tre video scovati da Artribune Television
Ne avevamo già parlato un paio di mesi fa, quando l’opera era ancora in preparazione. Era marzo e Ai Weiwei stava per ultimare il suo monumentale Circle of Animals/Zodiac Heads, enorme scultura itinerante, inaugurata il 2 maggio al Central Park di New York e il 12 maggio, in una versione similare, alla Somerset House di […]
Ne avevamo già parlato un paio di mesi fa, quando l’opera era ancora in preparazione. Era marzo e Ai Weiwei stava per ultimare il suo monumentale Circle of Animals/Zodiac Heads, enorme scultura itinerante, inaugurata il 2 maggio al Central Park di New York e il 12 maggio, in una versione similare, alla Somerset House di Londra.
L’installazione, composta da dodici sculture bronzee alte 3 metri, per un totale di circa 4 tonnellate, si ispira alla fontana-orologio del Dicittesimo secolo situata nel Vecchio Palazzo d’Estate di Pechino, composta dalle teste di animali dello zodiaco cinese.
Ai Wei Wei le ha riprodotte tutte in scala gigante – topo, coniglio, bue, tigre, cavallo, scimmia, cinghiale, cane, serpente, drago, pecora, maiale -, concependo il progetto come una scultura pubblica nomade, a dispetto dell’ingombro e del peso considerevoli.
Sfogliatevi intanto questa ampia gallery fotografica sull’opera, mentre domani alle 11, alle 15 e alle 19 il menu propone tre video a tema, per un gustoso palinsensto domanicale: un servizio giornalistico sul monumentale Zodiaco alla Grand Army Plaza, realizzato dalla web tv newyorchese NewArtTv.com, una clip sul back stage del progetto londinese e un’intervista all’artista raccolta da Gwyn Miles, Direttore della Somerset House Trust.
– Helga Marsala
Ai Weiwei, “Circle of Animals / Zodiac Heads”
– Central Park, Grand Army Plaza
fino al 15 luglio 2011
– Somerset House, Londra
fino al 26 giugno 2011
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati