Lo Strillone: catalogo ragionato su La Repubblica per gli Spot Paintings di Damien Hirst, per mettere ordine nella proliferazione dei pezzi più o meno autografi. E poi Urbino in corsa per essere Capitale Europea della Cultura, l’estetica del contemporaneo, primi report da Art Basel…
Da una speculazione all’altra: la riproduzione illimitata degli Spot paintings falsa il mercato di Damien Hirst? E allora arriva su La Repubblica il catalogo ragionato che fissa a 1365 il numero dei pezzi autografi, con prevedibile rivalutazione di ciò che c’è in giro. Missione svizzera per Italia Oggi, con primi report e sensazioni da Art […]
Da una speculazione all’altra: la riproduzione illimitata degli Spot paintings falsa il mercato di Damien Hirst? E allora arriva su La Repubblica il catalogo ragionato che fissa a 1365 il numero dei pezzi autografi, con prevedibile rivalutazione di ciò che c’è in giro. Missione svizzera per Italia Oggi, con primi report e sensazioni da Art Basel; Libero annuncia la candidatura ufficiale di Urbino a Capitale Europea della Cultura 2019.
Dotte riflessioni sul concetto di pietas tra filosofia, religione, economia ed arte. Le firma Antonio Prete nel suo Compassione, in uscita per i tipi di Bollati Boringhieri e ampiamente anticipato da L’Unità. La bellezza nell’arte non si è fermata al Rinascimento: Andrea Dell’Asta disquisisce su Avvenire dell’estetica del contemporaneo.
Il Virgilio più antico mai finito in asta vola via a un milione e mezzo da Christie’s, su Quotidiano Nazionale la stampa tardo quattrocentesca battuta a Londra; lettere classiche pure su Corriere della Sera, con Cesare Segre che svela il ritrovamento a Milano di un codice duecentesco con il canzoniere dei poeti di Federico II. Riscrivendo la storia del flusso di informazioni tra la corte meridionale e la Toscana del Dolce Stil Novo.
– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati