Who is Alice? Viaggio al centro del sogno. Una mostra Made in Corea, a Venezia
Tra realtà e immaginazione, lo Spazio Lightbox di Venezia presenta la scena coreana nella sua chiave più onirica, fantastica. Ispirato al celebre romanzo di Lewis Carrol, un evento collaterale alla Biennale
“Who is Alice?”
un video di My Art Guides
Tanta Asia, come sempre, in Laguna, durante quest’ultima edizione della Biennale di Venezia. Mostre, padiglioni, eventi, con proposte giunte dalle terre d’Oriente. Tra queste anche una piccola ma preziosa esposizione, allestita negli ambienti dello Spazio Lightbox. Ispirata al mitico romanzo di Lewis Carroll, “Alice nel Paese delle Meraviglie”, negli anni Cinquanta successo planetario targato Disney, Who is Alice?, a cura di Chu-young Lee, è organizzata dal Museo Nazionale di Arte Contemporanea della Corea, come evento collaterale alla Biennale. Percorsi poetici tra sogni in libertà, immergendosi nel cuore di atmosfere oniriche, fantastiche, fiabesche: installazioni, sculture, video, dipinti, fotografie, a trasformare le dieci stanze del percorso in singoli racconti fuori dal tempo e oltre lo spazio.
A Venezia, un balzo nel’anima fantasy della scena coreana, riprendendo una delle fiabe più universali e seducenti della modernità: la storia di Alice e di quel posto che non c’è, regno incantato della differenza, del doppio impossibile, del viaggio mentale, del sogno come luogo naturale in cui germogliano il desiderio e l’azione creativa.
– Helga Marsala
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati