Un giardino di luce, a Pistoia. Vannucci Piante e I Guzzini, insieme per un progetto tra botanica e light design. Nasce il Nursery Park, rigoglioso, luminoso, ecosostenibile
Dieci ettari di verde, un migliaio di piante, un giardino immenso e scenografico, per una varietà straordinaria di esemplari botanici: Aceri giapponesi, Aceri campestri, Albizie, Betulle, Ippocastani, Corbezzoli, Bagolari, Frassini, Platani, Pioppi, Querce, Salici, Tigli, una Broussonetia papyrifera, Carpini e Catalpe, e ancora gli imponenti Cedri, i Cornus, il Liquidambar, senza dimenticare Gelsi, Noci, Meli […]
Dieci ettari di verde, un migliaio di piante, un giardino immenso e scenografico, per una varietà straordinaria di esemplari botanici: Aceri giapponesi, Aceri campestri, Albizie, Betulle, Ippocastani, Corbezzoli, Bagolari, Frassini, Platani, Pioppi, Querce, Salici, Tigli, una Broussonetia papyrifera, Carpini e Catalpe, e ancora gli imponenti Cedri, i Cornus, il Liquidambar, senza dimenticare Gelsi, Noci, Meli e monumentali Magnolie. Un trionfo di natura, dal nome Pistoia Nursery Park, progetto nato dall’intelligente collaborazione tra Vannucci Piante, storica azienda vivaistica pistoiese, dal 1938 leader nella coltivazione, manutenzione e distribuzione di piante e arbusti, e il prestigioso gruppo I Guzzini, dal 1958 in campo nel settore dell’illuminazione, tra i marchi europei più apprezzati sulla scena internazionale.
Design e botanica, dunque, per questo variopinto pezzetto di paesaggio, progettato nel segno della spettacolarità, dell’armonia e della biodiversità. I proiettori di ultima generazione iPro, rigorosamente ecosostenibili e dall’estetica squadrata, con una finitura cromatica classica, sui toni del grigio e nero, è stato scelto da I Guzzini per illuminare il parco: supportando diverse tipologie di ottiche – super spot, spot, flood, asimmetrica trasversale o longitudinale – iPro unisce basso consumo e altissima resa, essendo un apparecchio flessibile, esatto, capace di proiettare con grande precisione fasci luminosi avvolgenti e suggestivi. L’dea è vincente: un’operazione di illuminotecnica, studiata dall’architetto Mario Cucinella, per una regia dal sapore teatrale che esalti nella notte le piante, come su un esclusivo green stage.
Ultima caratteristica: mobilità e plasticità, per un giardino che si modificherà via via, proprio come uno spettacolo che vive e si evolve, nel tempo. Le piante della collezione sosteranno infatti nel parco, in attesa di trovare una collocazione definitiva in qualche giardino nel mondo: nello spazio di una pausa scenica, si sposeranno preziosità della luce e varietà di specie botaniche uniche, scelte per questa Nursery incantata.
Inaugurazione giovedì 27 giugno, nel segno dello slogan di sempre: “More plants, more life”, frase scritta a chiare lettera nella storia della famiglia Vannucci, con i suoi 75 anni di passione e dedizione. Per la natura, e dunque per la vita stessa, che passa anche dai canali della cultura e della creatività. L’avventura con I Guzzini, che segue altri progetti artistici site specific, come l’installazione di un’opera in marmo di Claudio Parmiggiani nel parco vivaistico, racconta tutto questo, ancora una volta.
– Helga Marsala
Vannucci Piante
Via Vecchia Pratese – 51100 Pistoia
Tel: +39.0573.79701
www.vannuccipiante.it
www.pistoianurserypark.it
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati