Lo Strillone: su La Stampa il British Museum vieta l’arte erotica giapponese a i minori di sedici anni. E poi restaurato il Cimabue di Santa Croce, una giornata per Burri a Città di Castello, Araki in mostra a Firenze…
Niente sweet sixteen niente shunga! La Stampa a Londra per la scelta, da parte del British Museum, di vietare la prossima mostra sull’arte giapponese ai minori di sedici anni. Troppe opere a sfondo erotico, a partire da quell’orgia tra una donna e due piovre… Semaforo verde, invece, su La Repubblica: lo show-room Gucci a Firenze […]
Niente sweet sixteen niente shunga! La Stampa a Londra per la scelta, da parte del British Museum, di vietare la prossima mostra sull’arte giapponese ai minori di sedici anni. Troppe opere a sfondo erotico, a partire da quell’orgia tra una donna e due piovre… Semaforo verde, invece, su La Repubblica: lo show-room Gucci a Firenze ospita la prima italiana di Hirohiko Araki, maestro manga.
Data più che evocativa il 4 novembre. A mezzo secolo esatto dall’alluvione di Firenze il Crocifisso di Cimabue, simbolo del disastro e oggetto dello spettacolare restauro di Umberto Baldini, torna a casa: Quotidiano Nazionale festeggia la prossima ricollocazione della pala nella Sacrestia di Santa Croce. Corriere della Sera segnala la conferma di Carlo Arturo Quintavalle a presidente dell’Associazione Italiana Storici dell’Arte Medievale.
Appuntamento, domani, a Città di Castello. Avvenire lancia l’invito alla giornata di studi dedicata alla figura di Alberto Burri.
– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati