MODesign, ovvero università e imprese creative delle Venezie che fanno squadra per promuovere design e moda italiani. E anche la candidatura a Capitale Europea della Cultura…
Il concetto di kilometro zero invade anche il design: un nuovo esempio arriva da MODesign, progetto ideato da una delle principali facoltà italiane in campo architettonico, lo IUAV di Venezia, e lanciato lo scorso venerdì 28 giugno a Treviso presso Ca’ dei Ricchi, sede di Treviso Ricerca Arte. La delocazione geografica non confonda: la nuova […]
Il concetto di kilometro zero invade anche il design: un nuovo esempio arriva da MODesign, progetto ideato da una delle principali facoltà italiane in campo architettonico, lo IUAV di Venezia, e lanciato lo scorso venerdì 28 giugno a Treviso presso Ca’ dei Ricchi, sede di Treviso Ricerca Arte. La delocazione geografica non confonda: la nuova piattaforma creativa, organizzata dalla facoltà Veneziana e dalle associazioni di categoria, ha infatti proprio l’obiettivo di unire imprese e università dell’intera regione, nell’ambito delle iniziative legate alla candidatura di Venezia con il Nordest a Capitale Europea della Cultura nel 2019.
Per questa ragione Treviso presta volentieri sede e ospitalità a due grandi eventi, incentrati il primo sulla moda e il secondo sul prodotto, organizzati da MODesign. Si parte subito con Fashion at IUAV, un evento di tre giorni – dal 3 al 5 luglio – che vedrà alternarsi mostre, conferenze e sfilate, in cui si potranno incontrare promettenti ed affermati stilisti e l’eccellenza delle aziende tessili veneziane.
Si proseguirà poi con Made in IUAV, dal 3 al 5 ottobre, più incentrato sul prodotto, rivolto quindi designer e aziende del mobile. In entrambi gli eventi sono previsti talk con ricercatori e docenti che si avvicinano sempre più al mondo della produzione e alle imprese.Un’occasione importante per rinvigorire e convergere i fondamenti del design italiano: istruzione, ricerca e produzione…
– Valia Barriello
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati