Quattro galleristi alla riscossa
Nelle vetrinette niente cristalli e porcellane, ma teschi e animali impagliati. In soffitta nessun baule polveroso, ma monitor ingabbiati e croci alle pareti. Tra wunderkammer e galleria d’arte contemporanea, Quadrilegio chiama a raccolta il contemporaneo in una Parma austera e immobile. A Parma fino al 31 luglio.
Qualche anno di attesa silenziosa, ma Marina Burani non pensava affatto di chiudere Alphacentauri, galleria ospitata all’ultimo piano del nobile Palazzo Pallavicino. L’occasione per la riapertura è stata offerta dall’amicizia con Giulio Belletti, Maura Ferrari e Simona Manfredi che hanno messo a disposizione i rispettivi spazi – non privi di sorprese – e costruito insieme una mostra allo scopo di radunare i “loro” artisti, in una sorta di omaggio e di festa che ha il sapore di una rivendicazione: quella che vorrebbe portare l’arte di oggi al centro di una città in profonda crisi culturale.
Quarantacinque i nomi coinvolti, da Lino Budano a Lufer, da Alessio Bogani ad Andrea Saltini, e poi Marco Schifano, Marilena Sassi, e la stessa Marina Burani. Disseminate in location seducenti e inaspettate, le opere sembrano trovare la loro dimora ideale e l’habitat dove poter vivere e comunicare.
Marta Santacatterina
Parma // fino al 31 luglio 2013
Quadrilegio
SEDI VARIE
Galleria Alphacentauri, Maura Ferrari interior designer, Ide&oggetti di Simona Manfredi, BLL di Giulio Belletti
Borgo Giacomo Tommasini, 37, Piazzale Borri, Borgo Riccio, 19
349 6156474
www.facebook.com/quadrilegio
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati