Nasce a Roma [Co]Factor, nuova realtà immobiliare per il co-housing ed il co-working. Apertura con evento speciale al Pigneto, riflettendo sugli spazi urbani condivisi
Il mercato immobiliare italiano di compravendita, si sa, è fortemente in crisi e la domanda delle case in affitto cresce, allineandosi a quella del resto d’Europa. Solo nella Capitale, poi, buona parte del patrimonio edilizio esistente è utilizzato male o non utilizzato affatto: sono 245.000 le case vuote e molti gli immobili sfitti o abbandonati. […]
Il mercato immobiliare italiano di compravendita, si sa, è fortemente in crisi e la domanda delle case in affitto cresce, allineandosi a quella del resto d’Europa. Solo nella Capitale, poi, buona parte del patrimonio edilizio esistente è utilizzato male o non utilizzato affatto: sono 245.000 le case vuote e molti gli immobili sfitti o abbandonati. In questo scenario, desolante ma ricco di potenzialità, si inserisce [Co]Factor, neo-studio d’architettura romano nato dalle menti degli architetti Beatrice Amodeo e Giorgia Amoruso, convinte che sia doveroso, oltre che economicamente vantaggioso, valorizzare i numerosi spazi esistenti. Una pratica, questa, già ampiamente diffusa all’estero.
Cos’è quindi [Co]Factor? Uno studio di architettura che trasforma gli immobili sfitti o abbandonati in spazi di co-housing e co-working, ma non solo: oltre a progettare, ristrutturare e valorizzare gli spazi della condivisione, funziona come servizio di consulenza per aspetti tecnici, assicurativi e contrattuali, come piattaforma web che mette in contatto proprietari di immobili e affittuari, come garante della qualità degli immobili con il marchio [Co]Factor.
Prossimi appuntamenti? Il 12-13 ottobre: Stacci Dentro #2, a Villa Pamphili, dove i passanti saranno direttamente invitati a sperimentare ambienti abitativi condivisi, e Stacci Dentro #3, al Ponte degli Annibaldi, vicino il Colosseo, dove prenderà vita un’azione contemplativa e emozionale: come sarebbe vivere o lavorare oggi nel Colosseo?
– Marta Veltri
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati