Lo Strillone: 68 miliardi in cultura su Repubblica. E poi Macro, Art Defender, design italiano…
“Mai vista tanta gente muoversi per il contemporaneo a Roma”: così Jacopo Benci, a British Council man, intercettato da L’Unità sulla mobilitazione capitolina che, dopo il Valle, ha animato nel week-end pure il Macro. Con intenti bellicosi: “non ci togliamo dalle scatole” Assicura Cecilia Canziani. A Roma pure Corriere della Sera con il primo piano […]
“Mai vista tanta gente muoversi per il contemporaneo a Roma”: così Jacopo Benci, a British Council man, intercettato da L’Unità sulla mobilitazione capitolina che, dopo il Valle, ha animato nel week-end pure il Macro. Con intenti bellicosi: “non ci togliamo dalle scatole” Assicura Cecilia Canziani. A Roma pure Corriere della Sera con il primo piano dedicato a Palazzo Barberini e le sue collezioni, ampliata l’area espositiva.
Su Il Giornale arrivano i gorilla dell’arte. Capitale sociale di 5 milioni di euro e soci importanti, tra istituti di credito ed assicurazioni: dietro la nascita di Art Defender, neonata impresa che si occupa di security per gallerie e musei. Nuovi orientalismi su La Stampa: recensione per i talentuosi giovani arabi ai Magazzini del Sale, ma anche per la nuova leva degli artisti indiani al Centre Pompidou.
Richiamo in prima per l’inchiesta con cui La Repubblica fa i conti in tasca alla cultura: un’impresa da 68 miliardi di euro, con occupazione in crescita negli ultimi dodici mesi. Dieci miliardi di euro vale, invece, l’export nel campo del design italico secondo Il Sole 24 Ore, che racconta come la metà dei nostri prodotti prenda la via dell’estero. Italians do it better.
– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati